AGGIORNAMENTO : 10 Ottobre 2025 - 20:12
22.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 10 Ottobre 2025 - 20:12
22.9 C
Napoli
I DETTAGLI

UEFA, nuova regola: solo i capitani potranno parlare con gli arbitri

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Dal prossimo campionato, che inizierà la settimana prossima, entrerà in vigore una nuova regola introdotta durante gli ultimi Europei: la comunicazione diretta tra arbitri e capitani delle squadre sarà estesa a tutte le competizioni UEFA. Questo nuovo approccio, che ha dimostrato la sua efficacia, è stato apprezzato dall'organizzazione del calcio europeo, portandola a implementarlo su vasta scala.

In una nota ufficiale, la UEFA ha dichiarato: "Gli arbitri avranno una linea di dialogo aperta con le squadre per spiegare le decisioni più importanti, comprese quelle al VAR.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCalcio
Le informazioni e le spiegazioni verranno fornite solo ai capitani, che saranno gli unici giocatori autorizzati a parlare con l'arbitro e a chiedere chiarimenti in modo rispettoso".

La UEFA ha inoltre sottolineato il ruolo cruciale dei capitani: "I capitani devono assumersi la responsabilità di mantenere il rispetto verso l'arbitro da parte dei compagni di squadra, chiedendo loro di tenere le distanze e di non circondare gli ufficiali di gara. Se il capitano è il portiere, che spesso si trova lontano dall'azione, le squadre sono invitate a nominare un altro giocatore di movimento come unico autorizzato a parlare con gli arbitri". Per garantire il rispetto di queste nuove direttive, la UEFA ha precisato che "i giocatori che non rispetteranno queste istruzioni e si avvicineranno agli arbitri per mostrare dissenso o agire in modo irrispettoso saranno ammoniti".

Articolo pubblicato il 5 Luglio 2024 - 18:03 - Gustavo Gentile
facebook

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

  • Napoli, “Se non torni, mando il video intimo a nostro figlio”: anni di vessazioni e minacce: arrestato 34enne

  • Napoli: smantellata la “banda dell’AirTag” – 22 furti ricostruiti e quattro arresti grazie anche al DNA

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti