Calcio

Serie B, il nuovo calendario sarà svelato il 10 luglio

Condivid

Dopo la Serie A, è il turno della Serie B. Mercoledì 10 luglio, nella suggestiva cornice di Piazza Europa a Spezia, alle ore 19, il presidente della Lega B, Mauro Balata, darà il via alla compilazione del calendario delle giornate della Serie BKT 2024/2025. L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali social della Lega B, Facebook e YouTube.

Si tratta del 93° campionato di Serie B, che ha avuto inizio nella stagione 1929/30, e si preannuncia ricco di importanti novità. Una delle principali è l’aumento della distribuzione di ricavi ai club che schierano giocatori under 21 italiani, ossia in età di convocazione per le rappresentative giovanili. Fino allo scorso anno, questa distribuzione riguardava gli under 23.

Il nuovo regolamento, in vigore dal primo luglio ma deliberato nell’estate del 2022, intende dare un’ulteriore spinta alla valorizzazione dei giovani talenti italiani. Questo tema è diventato particolarmente rilevante dopo l’eliminazione della nazionale italiana da Euro 2024.

La Lega B ha espresso l’intenzione di confermare la tradizione che ha visto la Serie B come trampolino di lancio per molti giovani convocati nelle rappresentative Under 20 (11 giocatori) e Under 21 (19 giocatori). Molti di questi giovani, dopo aver militato in Serie B, sono approdati in Serie A e successivamente in nazionale, come Nicolò Fagioli (ex Cremonese), Michael Folorunsho (ex Bari), Lorenzo Lucca (ex Pisa) e Federico Gatti (ex Frosinone). Ottimi anche i risultati delle squadre Primavera delle società di Serie B nella stagione 2023/24, con il 90% dei giocatori italiani nelle rose. La Lega B si conferma dunque un pilastro fondamentale per lo sviluppo del calcio giovanile italiano.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 5 Luglio 2024 - 14:48

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Tragedia in autostrada, la verità dalle telecamere e dai testimoni

Sarà l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte sul posto a chiarire le… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 22:11

Minorenni stranieri usati come pusher nel cuore di Napoli: arrestato 14enne dominicano

Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 21:36

Contrabbando di sigarette a Chiaiano: arrestato 59enne con 19 kg di tabacco illegale

Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:57

Napoli, furto di cellulari in Villa Comunale: arrestato 28enne tunisino

Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:47

Napoli, abbonamenti esauriti: il 98% di conferme tra i tifosi

Napoli – La passione per il Napoli non conosce sosta: la campagna abbonamenti per la stagione… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:37

Falsi preti celebrano matrimoni e sacramenti: l’allerta del vescovo di Nola

Nola – Celebravano matrimoni, battesimi, funerali, dispensavano unzioni e benedizioni, ma non erano sacerdoti legittimamente… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:27