L'affascinante città di Visciano si prepara ad accogliere la XIII edizione del Premio Carpine, una rassegna cinematografica di rilievo, ispirata ai temi dell'integrazione e dell'inclusione. Questa edizione vede tra gli ospiti illustri l'attore Artem Tkachuk, conosciuto per il suo ruolo di Pino Pagano nella serie TV "Mare Fuori", e l’attrice Miriam Candurro. L'evento si terrà dal 4 al 7 luglio presso il Complesso Monumentale di Santa Maria Consolatrice del Carpinello.
Oltre 500 Lavori Pervenuti e Ospiti di Prestigio
Quest'anno, la manifestazione ha ricevuto ben 530 lavori, battendo ogni record precedente sia per la quantità che per la qualità delle opere in gara. Tra i nomi celebri che vi parteciperanno spiccano quelli di Nicola Piovani, Massimiliano Caiazzo, Alessandro Haber, Mariagrazia Cucinotta, Gabriel Garko e Francesco Di Leva. La kermesse, promossa dal comune di Visciano e dalla Pro Loco cittadina, si conferma quindi un evento dal respiro internazionale.
Apertura con Spettacolo-Concerti e Proiezione dei Cortometraggi
La quattro giorni sarà inaugurata dal cantautore Antonio Scafuri con lo spettacolo "Fuoco ‘e lava", un evento che fonde musica, teatro e narrazione, diretto in collaborazione con il regista Antonio Lippiello.Potrebbe interessarti
Nero il film di Giovanni Esposito inaugura la rassegna Al Cinema per crescere
Familia di Francesco Costabile candidato italiano agli Oscar 2026: dramma potente per rappresentare l’Italia
Toni D’Angelo racconta il docufilm “Nino – 18 giorni”: un viaggio intimo nella vita del padre
Nino D’Angelo emoziona Venezia: “Nino. 18 giorni” commuove il pubblico tra musica e confessioni inedite
Gran Galà delle Premiazioni e Futuri Progetti
Domenica 7 luglio si terrà il gran galà delle premiazioni, condotto dalla giornalista Autilia Napolitano. Il sindaco Sabatino Trinchese ha elogiato l’importanza della manifestazione, sottolineando come il significativo aumento di proposte cinematografiche sia un chiaro segnale del crescente interesse verso questa kermesse. Il comune di Visciano continuerà a investire sul territorio, la solidarietà, la crisi ambientale, i conflitti e le nuove generazioni, attraverso eventi culturali di questo calibro.
Collaborazioni e Trasmissioni Televisive
Tra i partner della XIII edizione del Premio Carpine figura anche la rivista Avvenire, diretta da Marco Iasevoli. Inoltre, le serate del festival saranno trasmesse sul canale televisivo di Videonola, rendendo l'evento accessibile a un pubblico ancora più ampio.
Lascia un commento