L'AVVISO

Il Prefetto di Napoli chiede a sindaci uso parsimonioso dell’acqua per questa estate

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha diramato oggi una circolare rivolta a tutti i sindaci dell’area metropolitana di Napoli e alle Comunità montane della regione, con l’obiettivo di ottimizzare le risorse idriche in vista della stagione estiva. Questa iniziativa risponde a una richiesta specifica della Regione Campania, preoccupata per la riduzione delle riserve idriche.

Nella circolare, il prefetto Di Bari ha sottolineato l’importanza di un utilizzo razionale e parsimonioso dell’acqua, indirizzando il suo appello sia ai cittadini che alle imprese. “È fondamentale un uso oculato dell’acqua negli ambienti domestici, agricoli e industriali”, ha dichiarato, esortando anche a ridurre il consumo di acqua potabile per finalità extradomestiche, come l’irrigazione di giardini e il lavaggio delle auto.

Il prefetto ha invitato i sindaci a considerare la diffusione di vademecum informativi per sensibilizzare la cittadinanza sul tema del risparmio idrico. Questi documenti potrebbero offrire consigli pratici per ridurre gli sprechi e promuovere comportamenti virtuosi. L’idea è di coinvolgere attivamente la popolazione in un’azione collettiva di tutela delle risorse idriche, particolarmente preziose durante i mesi estivi.

La nota della Regione Campania che ha originato l’intervento del prefetto evidenzia la gravità della situazione. Negli ultimi anni, la regione ha registrato una significativa diminuzione delle riserve idriche, un fenomeno aggravato dai cambiamenti climatici e dall’aumento delle temperature estive. Le autorità regionali stanno quindi cercando di implementare misure preventive per evitare situazioni critiche, come quelle vissute in passato.


PUBBLICITA

Shorts

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 06:43
08/04/2026 06:43

Oroscopo di oggi 8 aprile 2026 a cura di Paolo Tedesco

07/04/2026 23:15

Caffè senza scontrino, tra tradizione e regole: Napoli divisa tra cuore e legalità

07/04/2026 23:12

Pino Daniele, l'eredità contesa: tra memoria e scontro familiare

07/04/2026 20:43

Napoli, ipotesi zona rossa a Fuorigrotta

07/04/2026 19:58

Ponticelli: ucciso Fabio Ascione, forse non era lui il bersaglio

PUBBLICITA

Primo piano