Campania

No alla cessione dei punti vendita ex Carrefour in Campania: protesta dei sindacati

Pubblicato da
A. Carlino

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil della Campania scendono in campo contro la pavimentata cessione dei punti vendita ex Carrefour, circa 500 lavoratori, gestiti dal Gruppo Geodesia (ex Carrefour) ora Rossotono, ad un competitor locale che applica un contratto di lavoro non conforme alle normative vigenti (contratto Cisal).

L’operazione, annunciata al tavolo della Regione Campania, è stata definita inaccettabile dalle tre sigle sindacali. Condannano il disinteresse di Carrefour, che aveva garantito il mantenimento dei posti di lavoro e delle condizioni contrattuali, e la mancanza di affidabilità dell’azienda francese.

La cessione, secondo i sindacati, comporterebbe un peggioramento delle condizioni lavorative e salariali per i dipendenti, già delusi dai fallimentari piani di rilancio commerciale.

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil si oppongono fermamente a:

Operazioni di “spezzatino” che frammentano la rete di vendita
Cessioni che non garantiscono il mantenimento dei diritti e delle tutele contrattuali dei lavoratori

Le tre sigle chiedono un negoziato trasparente sul futuro della rete di vendita, che punti a:

Difendere l’occupazione
Rilanciare l’impresa
Valorizzare le relazioni sindacali
Applicare il contratto collettivo nazionale di categoria (CCNI)
Per questo motivo, proclamano lo sciopero per sabato 13 luglio 2024 e si dichiarano disponibili a:

Condividere un percorso per gestire la crisi
Garantire gli attuali livelli occupazionali, contrattuali e salariali
Lottare per cessioni ad altre catene o gruppi che rispettino la legge e offrano garanzie per il futuro dei lavoratori

L’obiettivo è quello di tutelare i diritti dei lavoratori e garantire un futuro stabile all’azienda.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Il summit del clan D’Alessandro a Malta per riciclare i soldi dell’azzardo

C’è un momento esatto, nelle circa 300  pagine dell’ordinanza di custodia cautelare firmata dal GIP… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 22:38

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 25 luglio: il jackpot a 203,7milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 18-19-33-34-61-85 Numero Jolly: 15 Numero Superstar:59 Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 22:05

10eLotto i numeri vincenti di oggi 25 luglio 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 03 - 11 -… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 21:57

Lotto, le estrazioni di sabato 25 luglio 2026

Ecco le estrazioni del lotto di oggi 25 luglio 2026 Bari 86 - 66 -… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 21:51

Acerra, Tir prende fuoco sulla Statale 7 Bis: traffico bloccato verso Avellino

Un incendio a un mezzo pesante ha causato il blocco temporaneo della Statale 7 Bis… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 18:55