Cronaca di Napoli

Scoperto il primo nido stagionale di Caretta caretta nell’area marina protetta Regno di Nettuno

Condivid

Una meravigliosa scoperta ha segnato l’alba di oggi sulle coste di Ischia: il primo nido stagionale di Caretta caretta è stato individuato lungo il litorale di Forio, precisamente alla spiaggia dell’Impiccato, lungo la Chiaia. La tartaruga marina ha deposto le uova tra le 4.30 e le 6 del mattino, regalando un momento di gioia e speranza per la biodiversità marina.

L’area del nido è stata prontamente delimitata dalla guardia costiera, sotto il coordinamento del tenente di vascello Antonio Magi, insieme allo staff dell’area marina protetta Regno di Nettuno. Sul posto è intervenuto anche un team del Turtle Point della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Portici. La scoperta è stata segnalata da alcuni operatori ecologici di turno nelle prime ore del mattino.

Questo evento rappresenta il primo nido di Caretta caretta a Ischia dal 2022, quando una tartaruga aveva deposto le uova nella baia di San Montano. “Un’ottima notizia per la biodiversità del nostro mare, che premia anche il lavoro di monitoraggio della nostra area marina protetta e che ci aiuterà senz’altro, attraverso la divulgazione di uno spettacolo della natura, a tutelare la bellezza delle nostre coste e del nostro mare,” ha dichiarato Antonino Miccio, direttore del Regno di Nettuno.

Miccio ha inoltre sottolineato l’importanza della segnalazione da parte dei cittadini, indicando una crescente sensibilità verso la natura. La schiusa delle uova è prevista tra 45 e 60 giorni dalla deposizione. Volontari ed esperti monitoreranno il nido, e possibili altri che potrebbero essere scoperti, nell’ambito del progetto europeo Life Turtlenest. Questo progetto, coordinato da Legambiente con la partecipazione della Stazione Zoologica Anton Dohrn e della Regione Campania, mira a creare una rete internazionale per la tutela dei nidi di Caretta caretta sulle coste mediterranee di Italia, Spagna e Francia.


Articolo pubblicato il giorno 3 Luglio 2024 - 17:07
Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

San Sebastiano e Massa di Somma: blitz dei Carabinieri nella movida e nelle palazzine popolari

San Sebastiano – Notte di controlli a largo raggio dei Carabinieri di Torre del Greco… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 18:14

Aversa, pusher recidivo beccato con oltre tre chili di stupefacenti

Aversa - Nonostante i suoi numerosi precedenti penali specifici e con la misura di prevenzione… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 17:30

Napoli, sequestrato hotel abusivo in pieno centro cittadino pronto per l’apertura

Il boom turistico di Napoli sta favorendo da mesi il proliferare di bed&breakfast, spesso abusivi… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 17:10

Napoli, 200 volontari recuperano 15 quintali di rifiuti dalla spiaggia di San Giovanni

Napoli – Un'ondata di civismo e amore per il territorio ha travolto la spiaggia di… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 16:45

Napoli, l’ex Whirlpool diventerà hub tecnologico d’eccellenza del quantum computing

Napoli - Un pezzo di storia industriale campana si prepara a diventare avanguardia tecnologica. Nell'area… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 16:17

San Giorgio a Cremano, trovata pistola con colpo in canna in un condominio

Operazioni ad alto impatto a San Giorgio a Cremano e a Ercolano, dcopo gli ultimi… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 15:28