Napoli, prelevano ricci di mare dal parco della Gaiola: due denunciati

Blitz notturno alla Gaiola: pescatori di frodo beccati con un bottino da mille euro. Due uomini sono stati sorpresi dai finanzieri mentre saccheggiavano di ricci di mare la riserva integrale del Parco Sommerso di Gaiola.

L’operazione, condotta nella notte, ha permesso di sventare un furto che avrebbe fruttato ai malviventi oltre mille euro. I responsabili, noti alle forze dell’ordine, sono stati denunciati per danneggiamento e deturpamento ambientale.

I due responsabili, sorpresi mentre prelevavano illegalmente un’ingente quantità di ricci di mare.

La cui raccolta, dove e quando consentita, non può superare i 50 esemplari al giorno.

Nel caso di specie i due pescatori di frodo, stavano depredando la zona di “Riserva Integrale” dell’A.M.P., dove sono consentite soltanto le attività di ricerca scientifica.

Infatti, la zona A è stata istituita allo scopo di garantire la tutela della biodiversità e il ripopolamento delle specie animali e vegetali, pertanto, al suo interno è vietata persino la navigazione e la balneazione.

Il pescato, rigettato ancora vivente in mare, avrebbe fruttato ai malviventi più di mille euro dal momento che mediamente ogni riccio viene venduto al mercato nero per circa 1 euro Sequestrato il natante e l’attrezzatura utilizzata per l’illecita attività.

La salvaguardia delle aree marine protette, rientra in quelle attività poste in essere dalla Guardia di Finanza allo scopo di prevenire e reprimere le condotte che deturpano le bellezze dei fondali marini, contrastare il mercato illecito delle specie protette nonché, non da ultimo, tutelare la salute pubblica.

Fortunatamente, l’intervento tempestivo della Guardia di Finanza ha sventato il loro piano, salvaguardando un tesoro naturale di inestimabile valore.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Le Pornoprecarie al Teatro Troisi: tre donne tra precarietà e libertà, in scena dal 5 al 22 novembre

A Napoli, al Teatro Troisi, dal 5 al 22 novembre va in scena Le Pornoprecarie… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 16:52

Truffe agli anziani nell’Aretino: tre arresti

Tre persone sono state arrestate dai carabinieri nell’area aretina per aver frodato anziani fingendosi militari… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 16:46

Sant’Antimo, arrestato pusher 21enne: aveva anche un coltello e uno sfollagente

Nella notte scorsa gli agenti del Commissariato di Frattamaggiore, impegnati nel controllo del territorio, hanno… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 16:36

Napoli inaugurato a Poggioreale il nido Partenope da 60 posti

A Napoli, inaugurato il nido Partenope da 60 posti finanziato dal Pnrr. L'amministrazione punta a… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 16:30

Linea 2 di Napoli: chiusura prolungata e la Regione chiede chiarezza da RFI

La linea 2 della metropolitana, tra Pozzuoli e Campi Flegrei, resta chiusa perCO2 nella galleria… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 16:25

Pozzuoli: due ordigni artigianali scoperti al cancello dell’istituto nautico, intervento dei carabinieri

Due ordigni artigianali sono stati rinvenuti nel perimetro dell'istituto tecnico nautico di Pozzuoli. L'intervento degli… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 16:19