Angela Pagano
Napoli piange la scomparsa di Angela Pagano, una delle figure più emblematiche del teatro e della cultura partenopea.
Si è spenta oggi, all’età di 87 anni, dopo una lunga e prolifica carriera che l’ha vista protagonista di palcoscenici nazionali e internazionali.
Nata nel cuore di Napoli, con un padre posteggiatore e mandolinista, Angela Pagano ha esordito nel mondo dello spettacolo nel 1958, entrando a far parte della compagnia di Eduardo De Filippo.
Al fianco del grande maestro, ha recitato in diverse commedie, tra cui “La fortuna con l’effe maiuscola”, “Ditegli sempre di sì”, “Napoli milionaria” e “Filumena Marturano”, contribuendo al successo di queste opere teatrali e televisive.
Il vero successo arrivò negli anni ’60 grazie alla collaborazione con Giuseppe Patroni Griffi, che la diresse in “Le catacombe” di Franca Valeri (1962-1963) e “Napoli notte e giorno” (1967), spettacolo che segnò la riscoperta di Raffaele Viviani.
La sua carriera proseguì con ruoli al fianco di Peppino De Filippo e Pupella Maggio, affermandosi come una delle attrici più talentuose e versatili del panorama italiano.
Angela Pagano è stata una donna di grande talento e tenacia, che ha dedicato la sua vita al teatro e alla cultura. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel mondo dello spettacolo, ma il suo ricordo vivrà per sempre nei cuori di chi l’ha amata e apprezzata.
I funerali di Angela Pagano si terranno domani, 7 luglio 2024. Dalle 10:00 alle 13:00 la camera ardente sarà allestita presso il Teatro San Ferdinando, dove l’attrice ha recitato al fianco di Eduardo De Filippo. Alle 13:00 i funerali si svolgeranno presso la Chiesa degli Artisti in Piazza Trieste e Trento.
Addio, Angela Pagano. La tua arte e il tuo talento non saranno mai dimenticati.
Il Barbera di Palermo ha ospitato una serata destinata a restare nella memoria di tutti… Leggi tutto
La 38ª America’s Cup parlerà napoletano. È stato firmato il protocollo che porterà nel Golfo… Leggi tutto
Napoli – I tre fronti di fuoco che da giorni minacciano il Vesuvio sono al… Leggi tutto
Si è spento a 89 anni, nella sua Napoli, Mario Forte, già sindaco del capoluogo… Leggi tutto
Napoli- L'ondata di calore che sta attanagliando la Campania non dà tregua. La Protezione Civile… Leggi tutto
Napoli – Un episodio che ferisce non solo la vittima, ma l’immagine stessa della città.… Leggi tutto