Musica

Annunciate le finaliste del 20° Premio Bianca d’Aponte, il concorso italiano per cantautrici

Condivid

Il prestigioso “Premio Bianca d’Aponte,” dedicato alle cantautrici italiane, ha svelato le finaliste della sua 20ª edizione. Dieci talenti emergenti sono stati selezionati da un ampio e variegato Comitato di Garanzia. Le protagoniste sono Beo (Roma), Irene Di Brino (Livorno), Fremir (Napoli), Gama (Matera), Giulia Leone (Cagliari), Valentina Lupi (Roma), Kalika (Napoli), Magma (Caltanissetta), Anna Sara (Massa Carrara) e Sara Torraco (Matera).

Le Finali e la Direzione Artistica

Le fasi finali del concorso si terranno al teatro Cimarosa di Aversa nelle serate del 25 e 26 ottobre, sotto la direzione artistica di Ferruccio Spinetti. Margherita Vicario sarà la madrina dell’evento, accompagnata da numerosi ospiti, i cui nomi verranno rivelati prossimamente. Il Premio si aprirà ufficialmente il 24 ottobre con una masterclass sulla scrittura di canzoni, tenuta da Giuseppe Anastasi e Giuseppe Barbera, destinata alle finaliste ma aperta anche al pubblico.

Premi e Riconoscimenti

Alla vincitrice del premio assoluto andrà una borsa di studio di € 1.000, mentre al vincitore del Premio della critica “Fausto Mesolella” sarà assegnata una borsa di studio di € 800. La giuria generale conferirà inoltre targhe al miglior testo (dedicata a Oscar Avogadro), alla migliore musica e alla migliore interpretazione. Ulteriori premi e bonus saranno assegnati da singoli membri della giuria o da enti e associazioni vicini al Premio Bianca d’Aponte.

Il Comitato di Garanzia

Le finaliste sono state selezionate dopo un mese e mezzo di lavoro del Comitato di Garanzia del Premio, composto da numerosi professionisti del mondo musicale italiano. Questi includono produttori, discografici, manager, cantanti, autori, musicisti, giornalisti e critici. Tra i nomi spiccano quelli di Giuseppe Anastasi, Roberta Balzotti, Giuseppe Barbera, Fabrizio Basso, Carolina Bubbico, Rossana Casale, Valentina Casalena Parodi e molti altri.

Giurie e Collaborazioni

Molti membri del Comitato di Garanzia faranno parte anche delle due giurie, quella generale e quella della critica, che assegneranno i premi durante le serate finali ad Aversa. Il Premio Bianca d’Aponte è organizzato dall’Associazione Bianca d’Aponte, in collaborazione con ReteDoc, ed è supportato dalla SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e dal NuovoImaie.

Contatti

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare i numeri 336 694666 o 335 5383937, oppure inviare una email agli indirizzi info@biancadaponte.it o info@premiobiancadaponte.it.


Articolo pubblicato il giorno 31 Luglio 2024 - 14:00

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Caserta, frode nei fondi agricoli Ue: 12 arresti e sequestri per oltre 9,6 milioni di euro

Mondragone  – Maxi operazione della Guardia di Finanza contro una presunta truffa ai danni dell’Unione… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 10:19

Pianura, “Dammi 30 euro per la Lotteria o ti faccio male”: 34enne arrestato per estorsione

Napoli – Un episodio di violenza legato al mondo delle lotterie di quartiere, i cosiddetti… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 09:27

Sindaco del Cilento indagato per violenza sessuale

Una denuncia per presunta violenza sessuale è stata formalizzata nei confronti del sindaco di Torraca,… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 08:52

Quarto, fugge all’alt e minaccia i finanzieri con una siringa: arrestato 47enne

Un 47enne è stato arrestato a Quarto, in provincia di Napoli, dai militari della Guardia… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 08:16

Ponticelli, attentato contro il boss Luigi Aulisio detto Alì

Riesplode la guerra di camorra a Ponticelli a suon di bombe e attentati. L'altra notte… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 07:58

False fatturazioni e riciclaggio: 29 arresti in tutta Italia, fermi anche a Napoli

Operazione ad ampio raggio tra Emilia-Romagna, Lombardia e Campania: la Polizia di Stato e la… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 07:21