Un crollo che scuote, non solo le case, ma anche le anime. A Scampia, dove il tragico crollo ha ferito non solo edifici ma anche vite, la priorità è ora quella di lenire il trauma e accompagnare le persone, in particolare i più piccoli, verso la guarigione.
Lo sottolinea con forza il presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania, Armando Cozzuto, che esprime la vicinanza di tutto l’ente alle vittime della tragedia.
“Ci troviamo di fronte a bambini e famiglie che già vivevano in condizioni di svantaggio socio-economico e culturale”, spiega Cozzuto. “Questo evento traumatico si aggiunge al loro vissuto, creando un ulteriore carico di sofferenza e lutto.
Intervenire tempestivamente è fondamentale, soprattutto per i più piccoli, per evitare che la risposta iniziale al trauma si trasformi in una vera e propria psicopatologia”.
Perdere la casa, la sicurezza, la quotidianità può infatti avere un impatto profondo sulla psiche, causando disturbi d’ansia, dell’umore e altri problemi. Per questo motivo, l’Ordine degli Psicologi, in collaborazione con la Protezione Civile, ha attivato un servizio di supporto psicologico per le persone colpite dal crollo.
L’obiettivo è quello di aiutare le persone ad elaborare il trauma e a trovare le risorse per affrontare la situazione. “È importante che nessuno si chiuda nel silenzio”, afferma Cozzuto.
“Soprattutto i bambini, che rischiano di interpretare l’accaduto in modi diversi e di sviluppare paure e ansie. Il nostro compito è quello di ascoltarli, comprenderli e aiutarli a esprimere le loro emozioni in modo sano”.
Con professionalità e sensibilità, gli psicologi saranno al fianco delle famiglie di Scampia in questo difficile momento, aiutandoli a ritrovare la forza e la speranza per un futuro migliore.
Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto
Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto
Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto
Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto
Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto