#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 9 Luglio 2025 - 21:28
20.3 C
Napoli

Come scegliere lo scarico aftermarket perfetto per la tua auto



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Gli scarichi auto aftermarket sono componenti molto richiesti dagli automobilisti che intendono imprimere un cambio di passo al proprio veicolo. Infatti, sono tra le risorse di tuning più efficaci e convenienti. 

Ne parliamo qui, spiegando come funzionano e presentando i vantaggi che apportano. Forniremo poi una guida breve ma esaustiva per la scelta dello scarico che tratterà le varie tipologie a disposizione, i migliori marchi, le best practices per l’acquisto perfetto. Infine, introdurremo M4Tuning, punto vendita molto fornito, specializzato in scarichi per auto Akrapovic, IPE-F1, InoxCar e altri brand prestigiosi. 

Cosa sono gli scarichi aftermarket per auto e perché utilizzarli


Gli scarichi auto aftermarket sono componenti sostitutivi del sistema di scarico originale di un veicolo. Il termine aftermarket indica il momento dell’acquisto, che è successivo all’acquisto del veicolo stesso.

Gli scarichi aftermarket, specie se vantano un carattere sportivo. offrono numerosi vantaggi. Tra questi, il miglioramento delle prestazioni, un suono più aggressivo e un’estetica più elaborata.

I sistemi di scarico aftermarket sono progettati per ridurre la resistenza dei gas di scarico, il ché migliora così l’efficienza del motore e aumenta la potenza effettiva. Sempre per lo stesso motivo, la timbrica si fa spesso più roboante e profonda, simile a quelle delle auto da corsa.

A livello estetico, questi scarichi spesso presentano terminali in acciaio inox o titanio, conferendo un aspetto più curato e allo stesso tempo aggressivo all’auto. Non di rado, benché non molto visibili (a differenza degli scarichi per moto) vantano design peculiari, al limite del creativo.

Inoltre, i materiali utilizzati nei sistemi di scarico aftermarket sono generalmente di qualità superiore rispetto agli scarichi di fabbrica, garantendo una maggiore durata e resistenza alla corrosione.

Gli scarichi aftermarket possono anche contribuire a ridurre il peso complessivo del veicolo, migliorando ulteriormente le prestazioni.  

Scarichi auto aftermarket: tipologie e marchi

Il primo passo per compiere un buon acquisto è maturare una spiccata consapevolezza sulle tipologie di scarichi auto aftermarket presenti sul mercato. Ecco le principali.

  • Cat-Back. Il sistema Cat-Back include tutti i componenti dello scarico dall’uscita del convertitore catalitico fino ai terminali di scarico. Questo tipo di scarico è apprezzato perché migliora significativamente il flusso dei gas di scarico senza influire sul sistema di emissione del veicolo. I vantaggi principali sono l’aumento della potenza, una riduzione del peso complessivo e un suono del motore più sportivo.
  • Axle-Back. Gli scarichi Axle-Back si riferiscono alla porzione del sistema di scarico che parte dall’assale posteriore fino ai terminali di scarico. Sono meno costosi e più facili da installare rispetto ai sistemi Cat-Back, offrendo comunque miglioramenti nel suono e nell’estetica. Tuttavia, i benefici in termini di prestazioni sono generalmente meno significativi rispetto ai sistemi completi.
  • Header. Più scarichi veri e propri, gli header sono dei collettori. Ovviamente, sostituiscono i collettori di scarico di serie del veicolo. Questa soluzione è spesso apprezzata per il suo impatto positivo sulla potenza del motore, poiché i collettori aftermarket sono progettati per ottimizzare il flusso dei gas di scarico. Tuttavia, l’installazione può essere complessa e richiedere modifiche significative al motore.

Il secondo passo è comprendere cosa il mercato offre, ovvero i benchmark che vanno presi in considerazione. In parole povere, i migliori marchi. 

  • Akrapovic. Questo marchio è rinomato per la qualità eccezionale dei suoi prodotti. Utilizza materiali come il titanio e la fibra di carbonio. Akrapovic è noto anche per il design innovativo e le prestazioni superiori, apprezzati sia in ambito automobilistico che motociclistico.
  • Capristo. Specializzato in scarichi per auto di lusso e sportive, Capristo offre sistemi di scarico che migliorano sia le prestazioni che il suono del motore. L’attenzione ai dettagli e la qualità dei materiali rende il brand una scelta popolare tra gli appassionati di auto ad alte prestazioni.
  • InoxCar. Questo marchio è conosciuto per i suoi sistemi di scarico in acciaio inox, che combinano durabilità e un’estetica accattivante. InoxCar offre una vasta gamma di prodotti per diversi tipi di veicoli, garantendo un suono distintivo e miglioramenti nelle prestazioni.

Una guida alla scelta

Quando si sceglie uno scarico auto aftermarket, è importante considerare vari fattori. In primo luogo, l’obiettivo principale: migliorare le prestazioni, il suono, o l’estetica del veicolo. Dipendente dall’obiettivo, si dovrebbe optare per una tipologia piuttosto che l’altra. Per esempio, chi punta solo all’estetica dovrebbe puntare agli Axle-Back.

Un altro aspetto fondamentale è il budget disponibile, poiché i costi possono variare notevolmente tra i diversi marchi e tipologie di scarico. È necessario fare ricerche approfondite sui diversi marchi e leggere recensioni di altri utenti per valutare la qualità e l’affidabilità dei prodotti. Inoltre, considerare il tipo di guida che si pratica abitualmente: un sistema di scarico ad alte prestazioni potrebbe essere ideale per chi utilizza l’auto in pista, ma meno adatto per un uso quotidiano in città.  

Il consiglio più importante, tuttavia, consiste nell’affidarsi a un buon punto vendita. Tra quelli online, spicca M4 Tuning. E’ molto fornito, predispone un’offerta ampia, che si basa principalmente sui grandi marchi. E’ valorizzato da un’assistenza disponibile e che si pone dalla parte dell’utente, erogando delle vere e proprie consulenze. Sullo sfondo, un approccio ai prezzi intelligente e una politica delle consegne improntata alla massima velocità.


Articolo pubblicato il giorno 15 Luglio 2024 - 11:11


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Oroscopo del 10 luglio 2025: le previsioni segno per segno
Maxi rogo in un capannone di rifiuti a Pastorano: nube...
Acerra, agenti feriti in servizio: il prefetto Di Bari esprime...
Fiamme su Sarno: il 12 luglio la città rivive la...
Invalsi 2025: allarme per Italiano e Matematica, uno studente su...
Giuseppe Borrelli, napoletano doc, è il nuovo procuratore di Reggio...
Regionali, Schlein: “Accordo possibile anche in Campania e Puglia. A...
Maxiprocesso su violenze in carcere: slitta la testimonianza-chiave dello psichiatra
Uccide il figlio con un colpo alla nuca: arrestato
Napoli, traffico paralizzato: tassisti in rivolta chiedono il cambio dell’assessore
Tragedia a Somma Vesuviana: ritrovato senza vita Luciano Cacciola
Napoli, si trova ad Amsterdam il ragazzo scomparso da Soccavo
Musiala difende Donnarumma: “Non è colpa di nessuno, sono cose...
Euro 2032, Abodi conferma: istituito il Commissario straordinario per gli...
Carlo Ancelotti condannato per frode fiscale: un anno con la...
Altre 5 interdittive antimafia a Giugliano, Villaricca e Napoli
Riparte stasera il Festival delle Ville Vesuviane
Tv, presentato il format “Radix – Un viaggio”
Napoli ricorda Salvatore Giordano, il 14enne ucciso dai calcinacci
Cardarelli, boom di traumi da strada: 1 codice rosso su...
Napoli, ripristinata la targa di Giogiò Cutolo. La mamma: “Basta...
Mangiamo come parliamo’, ecco perché carne è al centro evoluzione
Ansia a San Gennaro Vesuviano per la scomparsa di Luciano...
Napoli, due pusher arrestati: uno dei fermati aggredisce gli agenti
Salerno, trovato morto in una vasca di liquame: autopsia per...
Femminicidio Giulia Tramontano: negata giustizia riparativa ad Impagnatiello
Napoli, scomparso il 30enne Leonardo Grimaldi: l’appello del Comitato Orgoglio...
Massimiliano Gallo a Scafati : il 10 luglio la presentazione...
Ma il noleggio a lungo termine conviene davvero a tutti?...
Appalti truccati per il verde pubblico a Caserta: 22 rinvii...

Nessun articolo pubblicato oggi.

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Omicidio di Stefano Margarita hanno confessato padre e figlio
  • Vendetta di sangue a Rocca di Papa: uccide l'uomo condannato per la morte del figlio
  • Giugliano, arrestato il complice di Antonio Esposito: avevano rapinato il benzinaio
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE