

Nell’immagine, un riferimento ai fatti narrati.
L’Unità di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale “Moscati” di Avellino ha compiuto con successo un delicato intervento chirurgico per la rimozione di un cistoma ovarico di circa 15 centimetri, utilizzando la tecnologia robotica all’avanguardia del robot “da Vinci”.
L’equipe medico-chirurgica, guidata dal primario dottor Elisiario Struzziero, ha eseguito l’asportazione della tuba e dell’ovaio, necessaria per rimuovere la grossa formazione cistica, attraverso tre piccole incisioni. I bracci robotici di ultima generazione, attivi da un anno presso l’ospedale irpino, hanno permesso una manovrabilità e una precisione chirurgica eccezionali.
La paziente, una donna di 45 anni della provincia di Caserta, è stata dimessa dopo soli 24 ore dall’intervento. “Uno dei principali vantaggi della tecnologia robotica – sottolinea il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera, Renato Pizzuti – è proprio la riduzione dei tempi di degenza. In pochi mesi, i nostri specialisti di diverse discipline hanno acquisito piena padronanza di queste tecnologie innovative, che si traducono in interventi più flessibili, controllati e precisi, a tutto vantaggio del paziente.”
L’utilizzo del robot “da Vinci” rappresenta un passo avanti significativo per la chirurgia ginecologica al “Moscati”, offrendo ai pazienti un approccio mini-invasivo con minori traumi, dolore post-operatorio e tempi di recupero più rapidi.
I vantaggi della chirurgia robotica con “da Vinci”:
Minore invasività: incisioni più piccole che riducono il trauma chirurgico
Dolore post-operatorio ridotto
Recupero più rapido
Visione 3D ad alta definizione per una maggiore precisione chirurgica
Movimenti manuali più fluidi e delicati
Migliore ergonomia per i chirurghi, riducendo la fatica e migliorando la concentrazione
L’impiego del robot “da Vinci” conferma l’impegno dell’Ospedale “Moscati” nell’offrire ai propri pazienti le tecnologie chirurgiche più avanzate e innovative, garantendo cure eccellenti e all’avanguardia.
Il sequestro di 500 grammi di droga nel carcere di Sant'Angelo dei Lombardi apre una… Leggi tutto
Importante sequestro di sostanze stupefacenti all'interno della casa di reclusione di Sant'Angelo dei Lombardi, in… Leggi tutto
Antonio Allocca e Tonino Accolla. Basta leggere lentamente i loro nomi per accorgersi di una… Leggi tutto
La sessione estiva di calciomercato vede Juventus e Roma pronte a rivoluzionare la Serie A… Leggi tutto
Napoli - Ha scelto la via delle ammissioni parziali, rimandando però la ricostruzione dettagliata dei… Leggi tutto
Previsioni meteo e mare per Napoli e la Campania del 15 luglio 2026: mare calmo… Leggi tutto