Comunicata questa mattina la conclusione dello sciame sismico iniziato alle 15:09 di ieri nell’area dei Campi Flegrei.
Rilevati dall’Ingv 24 terremoti con magnitudo compresa tra 0 e 3.2. Quest’ultima scossa, la più forte, è stata avvertita dalla popolazione nel corso della notte, alle 2:18.
“La scossa di stanotte non ha destato preoccupazioni, non ci sono state chiamate e sopralluoghi, è il segnale che indubbiamente più prove si fanno, meglio è, ma credo che non esista in Italia popolazione più allenata ai sismi di quella flegrea”.
Lo ha detto il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione, a proposito della scossa di magnitudo 3.2 registrata questa notte nel comune flegreo.
Poi a proposito delle critiche rivolte dal ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, circa la scarsa partecipazione dei cittadini alle esercitazioni previste dal decreto campi Flegrei il sindaco di Bacoli ha voluto precisare.
“Ai Campi Flegrei c’è consapevolezza su dove recarsi per le informazioni, facciamo le esercitazioni praticamente tutti i giorni da un anno, non accettiamo di essere considerati come non consapevoli, incoscienti, non allenati alla tematica bradisismo, siamo pienamente consapevoli del luogo in cui viviamo, siamo attenti e consapevoli dei disagi, non si può chiedere alla popolazione di inscenare un film.
Il sindaco di Bacoli risponde duro al ministro Musumeci
Ci sono abitanti che vivono fuori casa da oltre un mese – ricorda il sindaco – il governo acceleri i processi sull’erogazione dei fondi, chiarisca su cosa saranno investiti, si smetta di puntare indice sulla popolazione, stimolata e stressata da frequenti scosse”.
Napoli– Una boccata d’ossigeno, seppur cauta, arriva dai dati tecnici sul bradisismo che sta interessando l’area flegrea. Secondo l’ultimo bollettino settimanale di sorveglianza diffuso dall'Osservatorio Vesuviano (INGV), la velocità di sollevamento del suolo nei Campi Flegrei ha subito una netta decelerazione. Da metà dicembre 2025, infatti, il valore medio si è assestato sui 15 millimetri…
Salerno– Una sequenza di cinque scosse di terremoto ha interessato questa mattina il mare del Golfo di Policastro, al confine tra le province di Salerno e Potenza. La più intensa, di magnitudo 2.8, è stata registrata poco prima delle 9:30. Secondo i dati rilevati e pubblicati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), lo sciame…
Bacoli -Un incendio doloso nel cuore della notte, un’auto di grossa cilindrata distrutta dalle fiamme e un messaggio che, per modalità e tempistica, appare tutt’altro che casuale. A Bacoli, nella zona di Marina Grande, la camorra torna a farsi sentire con un raid incendiario che riaccende i riflettori sulla pressione criminale esercitata su imprenditori e…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti