Analisi Annalect: 34 milioni di italiani seguono il calcio, boom per bar e giovani

Il calcio continua a essere una passione predominante tra gli italiani. Secondo una recente ricerca di Annalect, divisione intelligence e data analytics di Omnicom Media Group, il 69% degli italiani maggiorenni, pari a 34 milioni di persone, segue il calcio in Italia. Lo studio, promosso da OMG in collaborazione con Lega Serie A, ha esaminato l’attenzione del pubblico agli stimoli pubblicitari nel mondo del calcio.

La televisione si conferma il mezzo principale per la fruizione di contenuti calcistici, con una percentuale dell’82%, seguita dai social media con il 61%. Il tempo di attenzione visiva durante un’intera partita è del 62%, quota che aumenta al 71% per gli highlights.

Un dato interessante riguarda i 4 milioni di italiani che guardano le partite al bar, il 50% dei quali appartiene alla Gen Z o ai Millennials, quindi persone al di sotto dei 34 anni. Dal punto di vista pubblicitario, il ricordo spontaneo dei messaggi pubblicitari è superiore del 26% rispetto a un contesto generalista e aumenta fino al 48% se sono presenti altre forme di pubblicità e sponsorizzazione, come l’advertising in game (billboard, carpet, sala VAR).

“Sono particolarmente orgoglioso di questo nuovo step del progetto Beyond Visual Attention, che ci ha permesso di studiare un ambito così articolato e così amato come quello del calcio, con un partner di eccellenza come Lega Serie A”, ha dichiarato Marco Girelli, CEO di Omnicom Media Group. Luigi De Siervo, Amministratore Delegato della Lega Serie A, ha commentato: “Il calcio si conferma il contenuto più efficace per catturare l’attenzione dei consumatori, e i risultati di questa ricerca dimostrano come continui a essere un linguaggio universale, compreso da tutte le generazioni”.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Funerali del boss Pesacane in chiesa, Libera protesta: «Le istituzioni intervengano»

È polemica a Boscoreale per i funerali di Franchino Pesacane, 71 anni, considerato dagli inquirenti… Leggi tutto

16 Agosto 2026 - 22:00

Spiagge e concessioni: il demanio non può diventare una proprietà privata

Negli ultimi anni il dibattito sulle concessioni balneari è diventato sempre più acceso. Sui social… Leggi tutto

16 Agosto 2026 - 21:25

Napoli, bimba nata da embrione scambiato: altre due coppie nell’incubo, sparito il materiale biologico

Napoli - Una vicenda opaca, dai contorni sempre più drammatici, stende un'ombra inquietante sul reparto… Leggi tutto

16 Agosto 2026 - 20:52

LIVE CALCIOMERCATO – JUVE STABIA, Frosinone avanti 4-1: Palmisani risponde e Alvini convince

Secondo il report, Frosinone batte Juve Stabia 4-1: Palmisani 6,5 tra i pali, Kvernadze protagonista… Leggi tutto

16 Agosto 2026 - 20:33

LIVE CALCIOMERCATO – JUVE STABIA, Frosinone travolge 4-1 e avanza in Coppa Italia

Il Frosinone vince 4-1 contro la Juve Stabia e avanza in Coppa Italia: serata da… Leggi tutto

16 Agosto 2026 - 20:32