Tangenziale Napoli, sperimentata luce radente: obiettivo più sicurezza per gli automobilisti

Autostrade per l’Italia sta conducendo un progetto sperimentale innovativo finalizzato a migliorare la sicurezza stradale e ridurre i consumi energetici attraverso l’implementazione di un sistema di segnaletica attiva a ‘luce radente’. Il progetto pilota, attualmente in fase di test sulla Diramazione Roma Sud dell’Autostrada A1, nello svincolo di Torrenova, prevede l’installazione di 41 proiettori a led direttamente sulla barriera stradale.

Questi dispositivi, posti a una distanza di 4,5 metri l’uno dall’altro e ad un’altezza di 0,9 cm da terra, generano una guida ottica che illumina i contorni della strada, aumentando la visibilità e quindi la sicurezza del tratto autostradale. Con una potenza di 16W, i led sono integrati all’interno della lama della barriera di sicurezza sulla rampa di svincolo, offrendo un’efficienza energetica superiore rispetto agli impianti di illuminazione tradizionale a pali.

Il sistema a ‘luce radente’ si propone di integrare gli attuali impianti di illuminazione, garantendo un’illuminazione omogenea della carreggiata e fornendo una maggiore visibilità anche in condizioni di nebbia. Inoltre, grazie alla sua natura multifunzionale, il sistema è in grado di comunicare eventuali anomalie di traffico agli automobilisti e di rilevare tempestivamente incidenti sulla strada.

Questa tecnologia, sviluppata da Movyon e approvata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, rappresenta un passo avanti significativo nell’ambito della sicurezza stradale, offrendo agli automobilisti un’esperienza di guida più sicura e confortevole. I led fungono anche da segnalatori, cambiando colore per segnalare anomalie sul percorso, come tratti ad alto rischio di traffico o direzioni errate, contribuendo così a ridurre il rischio di incidenti e migliorare complessivamente la fluidità del traffico.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, smontavano i fari di un’auto in sosta: arrestati un 18enne e un 19enne

Napoli - Due giovani, un 18enne e un 19enne, sono finiti in manette ieri sera… Leggi tutto

2 Settembre 2026 - 13:55

Caldo, arriva la sesta ondata: fino a 38 gradi, poi il rischio nubifragi

Roma - L’estate non sembra intenzionata ad arrendersi. Dopo settimane segnate da temperature eccezionalmente elevate,… Leggi tutto

2 Settembre 2026 - 13:40

Pompei, addio a Carlo Del Gaudio, una catena di solidarietà per riportarlo a casa: 30mila euro in tre giorni

Pompei - Un dolore immenso che incontra una straordinaria risposta d'affetto. La comunità di Pompei… Leggi tutto

2 Settembre 2026 - 13:25

Campi Flegrei, l’11 settembre riapre la Cumana: al via anche la nuova stazione di Pozzuoli

Napoli – La linea Cumana tornerà in esercizio per i viaggiatori l’11 settembre, sull’intera tratta… Leggi tutto

2 Settembre 2026 - 13:10

Napoli, in piazza Mercato 3 colpi di pistola contro la finestra: volevano punire il nipote del boss

Napoli - Il silenzio di Piazza Mercato è stato squarciato intorno alle due di notte… Leggi tutto

2 Settembre 2026 - 12:20

America’s Cup a Napoli, critiche sul volontariato: il Movimento Libero chiede formazione e lavoro qualificato

Il Movimento Libero contesta il programma di volontariato previsto per l'America's Cup, sottolineando l'assenza di… Leggi tutto

2 Settembre 2026 - 12:02