AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2025 - 08:10
14.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2025 - 08:10
14.4 C
Napoli

Stabilimenti balneari 16 lavoratori in nero e due attività sospese

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Intensificati i controlli dell'Ispettorato del Lavoro (ITL) di Avellino-Benevento nel settore degli stabilimenti balneari.

Nel corso di un'operazione di vigilanza straordinaria, svolta nel fine settimana appena trascorso, gli ispettori, insieme ai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) di Benevento, hanno ispezionato 3 strutture: una piscina e due stabilimenti balneari situati su un lago.

Dalle verifiche è emersa una preoccupante situazione di irregolarità lavorativa: ben 16 lavoratori su 34 trovati impiegati sono risultati in nero. Tra questi, un cittadino extracomunitario privo di permesso di soggiorno.

Alla luce di queste gravi violazioni, l'ITL ha emesso due provvedimenti di sospensione dell'attività imprenditoriale per lavoro nero.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Avellino
Inoltre, sono state notificate diverse prescrizioni per garantire la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro ispezionati.

L'operazione di controllo si inserisce nell'ambito delle attività di contrasto al lavoro nero e irregolare, che l'ITL di Avellino-Benevento svolge con particolare attenzione nel settore turistico, soprattutto durante il periodo estivo, quando si registra un aumento del numero di lavoratori impiegati.

L'obiettivo è quello di tutelare i diritti dei lavoratori e garantire la concorrenza leale tra le imprese, contrastando fenomeni come lo sfruttamento e l'esclusione dai diritti fondamentali del lavoro.

...

Articolo pubblicato il 25 Giugno 2024 - 16:47 - Gustavo Gentile

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!