

“I puteolani non sono abusivisti”. Così ha dichiarato il sindaco di Pozzuoli , Luigi Manzoni, dopo che ieri il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno durante la discussione sugli indirizzi del nuovo Piano Urbanistico Comunale.
Tale ordine del giorno intende fare chiarezza in merito alle dichiarazioni del ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, sui contenuti del nuovo decreto sui Campi Flegrei.
“Le sue accuse di un diffuso abusivismo sul territorio comunale sono ingiuste e inaccettabili”, ha affermato Manzoni, sottolineando che “tutte le ordinanze di sgombero hanno riguardato immobili legittimi sotto il profilo urbanistico.
A Pozzuoli vige, da circa 40 anni, una normativa stringente con divieto assoluto di edificabilità ad uso residenziale. Il Comune ha attivato, da anni, moderne misure di vigilanza del territorio per contrastare l’abusivismo ed è tra i comuni più virtuosi per numero di abbattimenti effettuati.
L’ente si è sempre impegnato per ridurre la densità abitativa, soprattutto nella zona maggiormente interessata dal fenomeno bradisismico.
Con fermezza, ad esempio, ha respinto un programma di intervento relativo all’ex area Sofer, per la costruzione di 300 unità immobiliari ad uso residenziale, presentato da una società riconducibile a un parlamentare dell’attuale maggioranza di governo”.
“I cittadini di Pozzuoli – ha proseguito il sindaco – hanno bisogno di fatti concreti e di una leale collaborazione istituzionale.
Scaricare su di loro e sugli enti locali colpe che non hanno rischia di vanificare l’attenzione concreta manifestata dal ministro, su mia sollecitazione, con l’adozione di appositi decreti che, per la prima volta, hanno riconosciuto il bradisismo come un fenomeno di rilevanza nazionale”.
Un’area di circa 600 metri quadrati, usata come autolavaggio e trasformata in discarica abusiva di… Leggi tutto
Positano - Una notte di profonda apprensione ha scosso la Costiera Amalfitana. Intorno alle ore… Leggi tutto
Napoli - Le ferie ormai agli sgoccioli, le scuole pronte a riaprire e la città… Leggi tutto
Il giovane, incensurato, sarebbe rimasto coinvolto suo malgrado in una lite tra ragazzi in via… Leggi tutto
Napoli - Una mossa falsa, un'andatura circospetta e quel plico stretto con malcelato imbarazzo sotto… Leggi tutto
Entra nel vivo il conto alla rovescia per le regate preliminari dell'America's Cup. Sulla scogliera… Leggi tutto