Era una tranquilla giornata al mare a Pozzuoli, e nonostante le scosse di terremoto della notte appena trascorsa i lidi erano affolati di clienti in cerca di svago e refrigerio dal caldo intenso, quando una donna incinta ha iniziato ad accusare forti dolori addominali.
La situazione ha preso una piega inaspettata quando si è resa conto di aver rotto le acque: il parto era imminente.
Di prima mattina, la donna ha cercato rifugio in una cabina su un lido balneare. Con l’aiuto di alcuni presenti, ha affrontato il travaglio e ha dato alla luce una bambina, che è stata successivamente chiamata Rebecca.
Il parto in una cabina aiutata da alcuni bagnanti
Quando l’ambulanza del 118 è arrivata sul posto, sia la madre che la neonata erano ancora legate dal cordone ombelicale. Nonostante il traumatico evento, entrambe stavano bene.
La madre e la figlia sono state prontamente soccorse e trasportate all’ospedale Santa Maria delle Grazie, dove sono state prese in cura e monitorate per assicurarsi che tutto procedesse per il meglio.
Un lieto ma delicato evento ha avuto luogo nell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia: due gemelline premature sono nate da una donna inglese di circa 30 anni, in vacanza a Sorrento con il marito per un matrimonio. Le neonate, nate a circa sette mesi di gestazione con pesi rispettivamente di 1.090 e 1.210 grammi, sono venute al mondo dopo la rottura prematura delle membrane, che ha reso la situazione particolarmente critica.
L’équipe di ginecologia e ostetricia, guidata dal dottor Raffaele Correa, con il supporto dei medici della terapia intensiva neonatale diretta dal dottor Roberto Cinalli, ha prontamente deciso di ricorrere al taglio cesareo, adottando tutte le misure possibili per ritardare il parto e favorire la maturazione polmonare delle bambine.
Napoli – Un intervento tempestivo e coraggioso ha evitato il peggio questa domenica pomeriggio a Napoli. Protagonisti del salvataggio due agenti del Commissariato Decumani, Salvatore e Giuseppe Pio, che hanno praticato con prontezza le manovre di primo soccorso su una neonata di pochi mesi in gravissime difficoltà respiratorie, ormai priva di sensi tra le braccia…
Striano – È stata ritrovata in buone condizioni nel comune di Striano, nel Napoletano, la neonata di quattro mesi risultata positiva alla cocaina e sottratta dai genitori all’ospedale “Ruggi d’Aragona” di Salerno. La piccola era stata ricoverata nei giorni scorsi per accertamenti clinici e, dopo l’esito degli esami tossicologici, era scattato l’allarme: mercoledì mattina i…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti