Poliziotto ucciso a Napoli 36 anni fa: Allard chiede processo abbreviato ‘secco’

Napoli. Salvatore Allard, 59 anni, ha chiesto l’abbreviato “secco” (che esclude ulteriori acquisizioni probatorie) nel processo a suo carico per l’omicidio del poliziotto Domenico Attianese.

L’agente fu ucciso il 4 dicembre 1986, durante una rapina nella gioielleria Romanelli al quartiere Pianura di Napoli.

Allard, che si è già reso protagonista di un percorso di riabilitazione conclusosi con successo, è accusato, insieme a Giovanni Rendina, 60 anni, di aver esploso il colpo mortale contro Attianese.

Rendina, che non era presente in aula all’udienza preliminare perché ancora ricoverato in ospedale, potrebbe seguire la stessa strategia di Allard e chiedere anche lui l’abbreviato.

L’ipotesi è che già alla prossima udienza, fissata per il 23 luglio, si possa definire la posizione di almeno uno dei due imputati.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, Attianese intervenne nella rapina dopo essere stato allertato dalla figlia 14enne. Durante la colluttazione con i banditi, il poliziotto fu ferito a morte alla testa da un colpo di pistola.

Le indagini, coordinate dal pm antimafia Maurizio De Marco, sono state complesse e svolte su un caso ormai datato. Tuttavia, grazie all’impegno degli inquirenti, si è riusciti a fare luce su un crimine efferato che ha segnato profondamente la comunità di Pianura.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Mobilità volontaria per 3 Istruttori Tecnici al Comune di Sant’Anastasia (Napoli)

Avviso di mobilità esterna per 3 posti di Istruttore tecnico nel Comune di Sant’Anastasia, Napoli.… Leggi tutto

5 Ottobre 2026 - 04:51

Concorso pubblico a Napoli per 1 Dirigente Tecnologo presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn: scadenza 8 ottobre 2026

Concorso pubblico a Napoli per 1 Dirigente Tecnologo I livello a tempo pieno e determinato… Leggi tutto

5 Ottobre 2026 - 02:38

Comune di Vallo della Lucania: mobilità esterna per 2 Agenti di Polizia Municipale

Due posti di Agente di Polizia Municipale al Comune di Vallo della Lucania tramite mobilità… Leggi tutto

5 Ottobre 2026 - 00:15

Paestum, tra templi e campi: i friarielli in padella nel paesaggio della Piana del Sele

Nella luce di Paestum, i friarielli in padella raccontano una Campania rurale fatta di orti,… Leggi tutto

4 Ottobre 2026 - 19:30

Colpito da un albero e poi precipita in un burrone: grave 60enne nel Salernitano

Salerno - Momenti di paura nei boschi di Laviano, nell’Alta Valle del Sele, dove un… Leggi tutto

4 Ottobre 2026 - 19:29

I genitori di Chiara Poggi: La giustizia ci ha dato Stasi colpevole, se cambia ne prenderemo atto

Milano - Una lunga intervista senza filtri quella di Rita e Giuseppe Poggi, genitori di… Leggi tutto

4 Ottobre 2026 - 19:25