Completata la demolizione della vecchia struttura, sono iniziati oggi i lavori di costruzione della nuova sede dell'Istituto comprensivo "Massimo Troisi" a Pianura. Alla cerimonia di posa della prima pietra hanno partecipato il sindaco Gaetano Manfredi, l'assessora all'Istruzione e alle Famiglie Maura Striano e il presidente Andrea Saggiomo, insieme ad alcuni assessori e consiglieri della Municipalità 9. La realizzazione dell'opera è finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nell'ambito del progetto "Scuola Futura".
Il Comune di Napoli è tra i vincitori del bando di concorso promosso dal Ministero dell'Istruzione per la progettazione e realizzazione di 212 scuole innovative, sostenibili, sicure e inclusive in tutta Italia, scelti tra 1.737 progetti presentati. Il costo dei lavori per la demolizione e ricostruzione dell'Istituto comprensivo è di 4,5 milioni di euro e il completamento dell'intervento è previsto per marzo 2026.
Napoli non si ferma al solo Istituto "Troisi": la città è coinvolta in altri 27 progetti di edilizia scolastica finanziati dal PNRR.Potrebbe interessarti
Napoli, verso la riapertura di Largo Maradona: convocato tavolo tra Comune e commercianti
Napoli, scomparso da Pianura il 41enne Alessandro Adaldo: ricerche in corso
Campi Flegrei, scoperto il "tallone d'Achille" della crosta: la chiave per capire bradisismo e terremoti
Largo Maradona, la protesta dei commercianti: il murales coperto dopo il blitz della Municipale
"Il polo scolastico che verrà realizzato sarà caratterizzato da grande sicurezza sismica, consumo zero di energia e soluzioni innovative per i bambini e per la comunità. È un grande investimento della città di Napoli in un territorio importante. Questa realtà scolastica sarà determinante per il futuro dei nostri ragazzi", ha spiegato il sindaco Manfredi.
"La fine dei lavori è prevista per l'inizio del 2026. Siamo molto vigili, insieme alla Prefettura e alle Forze dell'Ordine, sui tanti cantieri che si stanno aprendo nella nostra città. La ditta ha firmato il patto antiracket e c'è un controllo speciale perché il tema della legalità è prioritario. Tutti i lavori che si stanno realizzando in città verranno monitorati e questo è un motivo di orgoglio per Napoli: dobbiamo fare le cose, farle bene e nel pieno rispetto della legalità".
L'assessora Striano ha aggiunto: "Questa di Pianura sarà una scuola innovativa e autosufficiente dal punto di vista energetico, ma soprattutto sarà parte integrante del territorio con un playground, un'arena e spazi che permetteranno la creazione di relazioni educative importanti. Il progetto è stato riconosciuto come uno dei più innovativi d'Italia. In questo momento abbiamo numerosi interventi in atto per l'edilizia scolastica, sia con progetti di abbattimento e ricostruzione come questo, sia con opere di riqualificazione che interessano scuole, palestre, asili nido e scuole dell'infanzia".