Categorie: Ultime Notizie

Padre Alex Zanotelli incatenato a Napoli per l’acqua pubblica: “No al profitto!”

Condivid

Napoli.Stamattina il padre comboniano Alex Zanotelli, storica figura di riferimento nella lotta per l’acqua pubblica, si è incatenato ad un albero di fronte al Municipio di Napoli per protestare contro la modifica dello statuto dell’azienda speciale Abc (Acqua Bene Comune).

La giunta Manfredi ha varato la modifica che sarà sottoposta al vaglio del consiglio comunale. Zanotelli teme che questa modifica possa aprire la strada ad un modello di gestione dell’acqua basato sul profitto, con conseguenze negative sulle tariffe e sui cittadini.

“L’acqua è un bene comune – ha dichiarato Zanotelli ai giornalisti presenti – e come tale deve essere sottratta alle logiche di mercato. Il referendum del 2011 lo ha stabilito chiaramente”.

Le preoccupazioni di Zanotelli sono condivise da Alberto Lucarelli, docente di Diritto Costituzionale alla Federico II e da tempo impegnato nella tutela dei beni comuni. “La proposta della giunta – spiega Lucarelli – ha tre punti critici: l’espulsione dei rappresentanti delle associazioni ambientaliste dal Cda, l’eliminazione del bilancio partecipato ecologico e la trasformazione del comitato di sorveglianza in comitato di partecipazione”.

Lucarelli teme che questi cambiamenti possano portare ad una gestione dell’acqua meno trasparente e democratica, con il rischio di un aumento delle tariffe a carico dei cittadini.

La protesta di Zanotelli e Lucarelli ha acceso i riflettori sulla questione dell’acqua pubblica a Napoli e in Italia. Il dibattito è destinato a proseguire nelle prossime settimane, in vista del voto in consiglio comunale sulla modifica dello statuto di Abc.


Articolo pubblicato il giorno 7 Giugno 2024 - 15:20

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

La Fifa vara nuove regole per i riposi dei calciatori

New York – La FIFA prova a rispondere alle crescenti proteste sui ritmi insostenibili imposti… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 22:05

Maxi incidente sulla Salerno-Avellino: 10 feriti

Salerno– Grave incidente nel primo pomeriggio sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, nel tratto compreso tra gli… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:40

Pozzuoli choc: due rottweiler sbranano gatti in strada

Pozzuoli – Un episodio di estrema crudeltà ha sconvolto il Rione Toiano di Pozzuoli, dove… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:20

Sinner nella storia: conquista Wimbledon e la leggenda sull’erba di Londra

Londra– Il nome di Jannik Sinner risuona nella storia del tennis. L'azzurro, attuale numero uno… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:05

Caivano, bimbo di 4 anni morso da ragno violino

Caivano – Un bambino di 4 anni è stato ricoverato e sottoposto a un intervento… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 20:11

Pompei, installata la stazione meteo San Bartolo Longo

Pompei - In tutto il mondo cattolico, il beato Bartolo Longo (1841-1926) é conosciuto per… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 19:55