La chiusura di via Conte della Cerra, all’incrocio con via San Gennaro ad Antignano, sta causando notevoli disagi ai residenti e ai commercianti della zona. La decisione di chiudere l’area è stata presa a seguito del rischio di crollo di un edificio adiacente all’ingresso della Asl territoriale, di proprietà dell’ospedale Santobono.
La situazione, tuttavia, non è il risultato di un’emergenza improvvisa. Secondo le dichiarazioni del deputato Francesco Emilio Borrelli e dei consiglieri di Europa Verde della V Municipalità, Gennaro Nasti e Luca Bonetti, la problematica è peggiorata a causa dell’indifferenza, dell’incuria e della superficialità con cui è stata gestita la pericolosità di un immobile puntellato da decenni. Nessuno, finora, ha affrontato seriamente la questione.
“Chiediamo agli amministratori dell’ospedale di intervenire tempestivamente per decidere se abbattere definitivamente o rimettere in sicurezza l’edificio senza ulteriori tentennamenti. Non è possibile che uno dei principali assi viari di collegamento tra il centro della città e la zona collinare resti chiuso a lungo, creando il caos nella mobilità cittadina,” hanno dichiarato Borrelli, Nasti e Bonetti.
Nel frattempo, i rappresentanti di Europa Verde sollecitano l’installazione di un’adeguata segnaletica stradale. La mancanza di indicazioni appropriate ha portato a lunghi pattugliamenti della Polizia Locale, distogliendo risorse da altre priorità. Inoltre, si ritiene necessario garantire un passaggio pedonale sicuro per l’accesso a Piazza degli Artisti.
Napol – Viaggiatori della Circumvesuviana pronti a una settimana di disagi sulla linea Napoli-Sorrento. L’Ente Autonomo Volturno (Eav) ha annunciato la sospensione della circolazione ferroviaria sulla tratta Torre Annunziata-Sorrento, dalle ore 22:00 alle 05:45, dal 15 al 22 settembre, per urgenti lavori di manutenzione. Gli interventi, indispensabili per la posa di cavi in fibra ottica, sono propedeutici all’attivazione del nuovo sistema di Controllo della Circolazione Treni (Ctc), che migliorerà la gestione e la sicurezza della linea. Secondo quanto comunicato da Eav, la sospensione scatterà dopo l’arrivo a Sorrento del treno delle 20:41 da Napoli e a Torre Annunziata del treno delle 20:50 da Sorrento. Durante questo periodo, saranno soppressi parzialmente i seguenti convogli: il treno delle 21:17 da Napoli (tratta Torre Annunziata-Sorrento), quello delle 21:26 da Sorrento (tratta Sorrento-Torre Annunziata), il 21:53 da Napoli (tratta Torre Annunziata-Sorrento), il 22:02 da Sorrento (tratta Sorrento-Torre Annunziata), il 22:11 da Napoli (tratta Torre Annunziata-Sorrento) e il 5:30 da Sorrento (tratta Sorrento-Torre Annunziata, con origine a Torre Annunziata dal 16 al 23 settembre). Per limitare i disagi, Eav ha predisposto un servizio di bus sostitutivi, gestito dalla ditta Romano Bus, che coprirà la tratta interessata durante le ore di sospensione. Gli orari e le fermate dei bus sono consultabili sul sito ufficiale www.eavsrl.it. L’intervento, pur causando inevitabili disagi per i pendolari e i turisti che affollano la costiera sorrentina, è ritenuto essenziale per ammodernare l’infrastruttura ferroviaria. Eav invita i viaggiatori a programmare gli spostamenti con anticipo e a verificare gli aggiornamenti sul sito aziendale per evitare inconvenienti.
#Previsioni #Meteo #Napoli : dopo una mattinata di apparente calma, con cieli poco nuvolosi, un'inquietante massa di nubi si sta addensando minacciosa sulla città. Gli esperti meteo lanciano l'allarme: dal pomeriggio possibili piogge, definite "deboli", ma che potrebbero trasformarsi in temporali locali. Si parla di circa 3 millimetri di pioggia in poche ore, un quantitativo…
La sirena Partenope, Medea, Giasone. E poi: Ulisse, Antigone, Creonte e tanti altri ancora. Personaggi del mito che non hanno mai smesso di affascinare lettori e spettatori. Icone autentiche di "classicità": saranno loro le protagoniste assolute della speciale "notte" del liceo classico dell'Istituto Salesiano "Sacro Cuore" di Napoli-Vomero. Anche quest'anno, infatti, il plesso di via…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti