Un turista toscano in visita a Napoli ha pubblicato sui social un video che mostra la sua stanza in un appartamento appena ristrutturato.
Punti Chiave Articolo
Nel video, l’uomo mostra l’arredamento, gli accessori e la terrazza con vista sulla città. Ma la vera sorpresa arriva quando apre una finestrella collocata in basso: la vista è insolita, l’appartamento affaccia all’interno di una chiesa.
Il filmato ha fatto il giro del web e ha attirato l’attenzione di diversi utenti che lo hanno segnalato al deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli. Secondo diverse fonti, la chiesa in questione sarebbe quella di Santa Maria dell’Aiuto, una delle chiese monumentali nel centro storico di Napoli.
L’appartamento si trova in un palazzo storico che, probabilmente, in passato era annesso alla chiesa. La finestrella, che si trova in basso, permette di vedere l’interno della chiesa, con le sue navate, le sue opere d’arte e i suoi affreschi.
Il video ha suscitato diverse reazioni sui social. C’è chi ha apprezzato la vista insolita e chi ha sollevato dubbi sulla privacy dei fedeli che frequentano la chiesa.
Borrelli ha annunciato che presenterà un’interrogazione parlamentare per chiedere chiarimenti sulla vicenda. “Voglio capire se tutte le autorizzazioni necessarie sono state rilasciate per la ristrutturazione dell’appartamento e se la privacy dei fedeli sia stata tutelata”, ha dichiarato il deputato.
La vicenda ha acceso i riflettori su un tema delicato, quello del rapporto tra turismo e beni culturali. È importante che lo sviluppo turistico non avvenga a discapito della tutela del patrimonio storico e artistico e che la privacy dei cittadini sia sempre rispettata.
“La chiesa non è sconsacrata, lo scorso maggio ci hanno fatto anche la celebrazione della santa messa“, ha spiegato una delle persone che hanno segnalato la vicenda.
“Abbiamo chiesto alla Curia di verificare la vicenda ed intervenire. Questo dei B&B è davvero un fenomeno che è sfuggito al controllo. In molti casi le opportunità portate dal turismo hanno dato nuova linfa alla città e a tante famiglie la possibilità di sbarcare il lunario quando prima gli era impossibile.
In altri casi, però, si è dato vita ad una speculazione selvaggia sconosciuta al fisco, talvolta illecita ed abusiva, che non incentiva affatto il turismo e danneggia Napoli e suoi cittadini, quelli costretti ad abbandonare le case in cui hanno vissuto per decenni, perché i proprietari hanno deciso di convertirle in camere da affittare, o quelli che non riescono a trovare una sistemazione in affitto con i prezzi saliti alle stelle “,ha dichiarato Borrelli.
Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto
Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto
Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto
Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto
Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto
Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli… Leggi tutto