Napoli. Il grande caldo prende di petto l’Italia. Domenica è prevista Allerta arancione (livello 2 – indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili) a Bari, e gialla ad Ancona, Cagliari, Campobasso, Catania, Napoli, Palermo, Perugia.
Punti Chiave Articolo
E’ quanto prevede il bollettino con le ondate di calore del ministero della Salute che elabora i report giornalieri per 27 città, con previsioni a 24, 48 e 72 ore.
Secondo il bollettino del ministero della Salute, Bari sarà una delle città più colpite dall’ondata di calore prevista per domenica. La città sarà in allerta arancione, un livello che indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio significativo per la salute, specialmente per i gruppi di popolazione più vulnerabili come anziani e bambini.
Oltre a Bari, altre città italiane saranno interessate da condizioni meteorologiche avverse, sebbene in misura minore. Ancona, Cagliari, Campobasso, Catania, Napoli, Palermo e Perugia sono tutte segnalate con allerta gialla. Questo livello di allerta indica comunque un potenziale rischio per la salute, sebbene inferiore rispetto all’allerta arancione.
Il bollettino del ministero della Salute fornisce report giornalieri per 27 città e include previsioni a 24, 48 e 72 ore. Questo strumento è fondamentale per permettere ai residenti e alle autorità locali di prepararsi adeguatamente alle ondate di calore e di adottare le misure necessarie per mitigare i rischi per la salute.
In situazioni di caldo estremo, è cruciale seguire le raccomandazioni delle autorità sanitarie. Bere molta acqua, evitare l’esposizione diretta al sole durante le ore più calde della giornata, e cercare ambienti freschi sono solo alcuni dei consigli per proteggersi dalle ondate di calore. Una particolare attenzione deve essere riservata a chi è più vulnerabile alle alte temperature, come anziani, bambini e persone con condizioni di salute preesistenti.
Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto
Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto
Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto
Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto
Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto