Arriva il caldo e ripartono i bollettini del ministero della salute sulle ondate di calore

Riparte l’attività estiva del Piano Caldo, un’iniziativa finalizzata a prevenire gli effetti negativi del caldo sulla salute, soprattutto nelle persone più fragili.

Secondo quanto riportato sul portale del Ministero della Salute, il programma prevede la pubblicazione giornaliera di un bollettino specifico sulle ondate di calore per ogni città, che viene inviato al Centro di Riferimento Locale (CL) competente per gli interventi di prevenzione socio-sanitari e pubblicato sul portale per l’informazione generale alla popolazione.

I bollettini, elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio nell’ambito del Sistema Operativo Nazionale di Previsione e Prevenzione degli Effetti del Caldo sulla Salute, coordinato dal Ministero, sono disponibili dal lunedì al venerdì fino a metà settembre. Il bollettino indica quattro livelli di rischio graduato:

  • Livello 0: nessun rischio.
  • Livello 1: rischio basso previsto per le successive 24-72 ore.
  • Livello 2: rischio elevato previsto per le successive 24-72 ore.
  • Livello 3: condizioni di rischio elevato (livello 2) persistenti per 3 o più giorni consecutivi nelle successive 24-48 ore.

Il sistema operativo copre 27 città italiane, consentendo di identificare giornalmente le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute, soprattutto per i soggetti vulnerabili come anziani, malati cronici, bambini e donne in gravidanza.

Le città monitorate sono:

  • Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.

Dal portale del Ministero è possibile scaricare opuscoli e materiale informativo sulle ondate di calore, destinati alla popolazione generale e agli operatori del settore sanitario e socio-sanitario, come medici e personale delle strutture per gli anziani.

Condivid
Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Saint Miguel Cartel pubblica ‘Delinquenza’ con Lucariello: il nuovo singolo

Saint Miguel Cartel ha lanciato “Delinquenza”, il nuovo singolo realizzato insieme a Lucariello, già disponibile… Leggi tutto

20 Agosto 2026 - 14:40

Il Granatello incanta Venezia: il video promozionale di Portici alla Mostra del Cinema

Portici — Un banco di scuola, un ragazzo che scrive con carta e penna, il… Leggi tutto

20 Agosto 2026 - 14:25

Benevento, O’ Mangiavatt torna libero: cessata la pericolosità sociale

Benevento - Il noto pregiudicato di Arpaia è di nuovo un uomo completamente libero.Vincenzo D’Onofrio,… Leggi tutto

20 Agosto 2026 - 14:10

Pozzuoli e Monterusciello, hashish in cantina: arrestato un 21enne, denunciato anche un 15enne

Pozzuoli – Droga nelle tasche di un minore, un arresto e quattro denunce per detenzione… Leggi tutto

20 Agosto 2026 - 13:55

Caldo, il Centro-Sud resta nella morsa dell’afa: sabato bollino rosso a Bari e Palermo

Il caldo non allenta la presa sul Centro-Sud. Le temperature elevate continueranno a caratterizzare le… Leggi tutto

20 Agosto 2026 - 13:37

Villa Rosa ad Anacapri ospita “R.O.S.A”:un percorso tra arte contemporanea , memoria e responsabilità sociale

Ad Anacapri l’arte contemporanea incontra la memoria, l’ambiente e la responsabilità collettiva. Negli spazi di… Leggi tutto

20 Agosto 2026 - 13:13