

Manocalzati. Un furto sacrilego ha sconvolto la piccola comunità di Manocalzati, 3.000 abitanti sulle colline a pochi chilometri da Avellino.
Nella notte tra il 7 e l’8 giugno, ignoti hanno rubato il tesoro di San Marco, santo patrono del paese. Il valore dell’oro trafugato sarebbe inestimabile.
Secondo le prime ricostruzioni, una banda di specialisti si è introdotta nella chiesa dopo aver forzato un ingresso laterale della sagrestia. Una volta all’interno, i malviventi si sono diretti verso la cassaforte che conteneva il tesoro. Dopo aver disattivato l’allarme utilizzando un codice, l’hanno tranciata con un flex e hanno portato via tutto il contenuto.
La scoperta e lo choc della comunità
La scoperta del furto è stata fatta stamattina poco dopo le otto da una collaboratrice del parroco, don Roberto Cancilleri. La notizia si è diffusa immediatamente in paese e l’intera comunità è rimasta sotto choc.
Il tesoro di San Marco era un pezzo prezioso della storia e della tradizione di Manocalzati, ed il suo furto rappresenta un duro colpo per il paese.
Indagini in corso
Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Nucleo Scientifico del Comando provinciale di Avellino che hanno avviato le indagini per identificare i responsabili e recuperare il tesoro rubato. La Procura della Repubblica di Avellino ha aperto un fascicolo a carico di ignoti.
Una vittoria che pesa, non solo per la classifica ma soprattutto per il morale. Antonio… Leggi tutto
Il Napoli vince di misura ma con peso specifico altissimo. Al Maradona basta un gol… Leggi tutto
Casapulla - Stroncato da un malore improvviso mentre prepara la grigliata con amici e familiari.… Leggi tutto
Una città intera si è fermata per salutare per l’ultima volta Sofia Di Vico. A… Leggi tutto
Napoli – Sole, caldo e voglia di mare: Pasquetta 2026 si è trasformata in una… Leggi tutto
Nella tarda serata di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato un 32enne marocchino con… Leggi tutto