Cinema

Il Laceno d’Oro Film Festival: un Faro per il cinema internazionale

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Il Laceno d’Oro International Film Festival, l’iconico appuntamento cinematografico di Avellino, ha ufficialmente annunciato l’apertura dei bandi per i suoi tre concorsi e le date della 49esima edizione, che si terrà dall’1 all’8 dicembre 2024. Questo festival annuale è un punto di riferimento per registi emergenti e affermati, e offre una piattaforma per la presentazione di opere innovative nel mondo del cinema.

Concorsi e Iscrizioni

Le iscrizioni ai concorsi del festival sono ora aperte sulla piattaforma internazionale www.filmfreeway.com e sul sito ufficiale del festival www.lacenodoro.it, con scadenza fissata al 12 settembre. Il festival prevede tre sezioni competitive: Laceno d’Oro 49, dedicato ai lungometraggi di finzione o di ‘cinema del reale’ e ai documentari; Gli occhi sulla città, riservato ai cortometraggi che affrontano temi legati agli spazi urbani, all’ambiente e al paesaggio; e Spazio Campania “Chiara Rigione”, per opere realizzate da autori campani o ambientate nella regione Campania, in onore della giovane e talentuosa regista irpina prematuramente scomparsa. Le opere in concorso saranno valutate da giurie tecniche composte da artisti e professionisti del settore.

Premi e Riconoscimenti

Le opere vincitrici riceveranno premi in denaro, con un premio di 3000 Euro per la sezione Laceno d’Oro 49, 1500 Euro per Gli occhi sulla città, e 1000 Euro per il miglior film della sezione Spazio Campania. Oltre ai premi standard, il festival prevede l’assegnazione di due premi da parte della Giuria Popolare: Miglior film Laceno d’Oro 49 e Miglior Film Spazio Campania. I vincitori di questi premi riceveranno un oggetto d’arte creato da un autore campano, selezionato dai docenti dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli.

Organizzazione e Direzione Artistica

Il Laceno d’Oro International Film Festival è organizzato dal Circolo ImmaginAzione di Avellino, presieduto da Antonio Spagnuolo. La direzione artistica è affidata a Maria Vittoria Pellecchia, mentre Aldo Spiniello è responsabile della programmazione. L’evento si distingue per la sua dedizione alla promozione del cinema di qualità e per la sua capacità di attrarre opere di grande rilevanza culturale e artistica, rendendolo un appuntamento imperdibile nel panorama cinematografico internazionale.

Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Blitz contro il clan Formicola: sequestrati 48 chili di hashish a Napoli Est

Un'operazione di polizia ha portato al sequestro di 48 chili di hashish e all'arresto di… Leggi tutto

14 Luglio 2026 - 01:40

Omicidio Grivano, la Brunetti si difende: «Non sapevo niente della pistola»

Domani Ernesto Maddaloni comparirà davanti al gip Carla Sarno per l’interrogatorio di convalida del fermo.… Leggi tutto

13 Luglio 2026 - 22:59

La legge del Rione Lauro: nove colpi a Fuorigrotta e lo scooter della discordia tolto ai Troncone

Napoli - L'ordinanza della G.I.P. Fabrizia Fiore svela i retroscena dello scontro tra i cerchi… Leggi tutto

13 Luglio 2026 - 21:49

Violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, il pm Milita: «Alla Diaz comportamenti meno gravi»

Santa Maria Capua Vetere - Le violenze avvenute nel carcere di Santa Maria Capua Vetere… Leggi tutto

13 Luglio 2026 - 20:59

Napoli, strappa la catenina a una turista e aggredisce un agente: 27enne arrestato

NAPOLI – Strappa una catenina d’oro dal collo di una turista, tenta la fuga e,… Leggi tutto

13 Luglio 2026 - 20:09

Sgomento ad Arzano per la morte di un noto fruttivendolo

Arzano -  C'è sgomento ad Arzano per la morte di E.G. 81 anni fruttivendolo molto… Leggi tutto

13 Luglio 2026 - 19:57