A Napoli, in occasione della Festa della Musica, la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania organizza il concerto “In viaggio con M. Sax” venerdì 21 giugno, alle ore 19. La serata musicale sarà eseguita dal “Duæ Siciliæ Saxophone Ensemble” presso la Fondazione Banco Napoli, sede dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, situata in via dei Tribunali.
Una Rassegna Ricca di Stili e Generi Musicali
Il “Duæ Siciliæ Saxophone Ensemble” è composto dagli allievi siciliani e campani del corso di saxofono del Maestro Gianfranco Brundo, titolare della cattedra di saxofono presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Il concerto propone un viaggio musicale attraverso diversi secoli e generi, spaziando dalla musica sinfonica ai musical di Gershwin, fino alla musica popolare e leggera del secolo scorso. L’orchestra, formata da 14 saxofonisti e un direttore, utilizza l’intera famiglia di strumenti inventati da Adolph Sax per ricreare una vera e propria orchestra.
Potrebbe interessarti
Charlie Puth porta il pop mondiale tra le rovine di Pompei
Tullio De Piscopo festeggia 80 anni a teatro: nel 2026 il tour che ripercorre una vita in musica
Francesca Marini omaggia i grandi della musica con “Il mio canto libero”
Dal carcere minorile alle piattaforme digitali: “Petite”, il debutto dei 2SHOT
Note d’Archivio per il Miglio della Memoria
Questo concerto inaugura la rassegna “Note d’Archivio per il Miglio della Memoria”, realizzata con il contributo della Direzione generale Spettacolo e in collaborazione con la Fondazione Pietà de’ Turchini. La rassegna prevede un totale di sei eventi musicali che si concluderanno ad ottobre 2024. Gli eventi si svolgeranno all’interno degli edifici storici del tracciato greco-romano di Napoli, che ospitano numerose istituzioni pubbliche e private con un vasto patrimonio bibliografico e archivistico.
Valorizzazione del Patrimonio Documentale
La rassegna, cui diciassette istituzioni hanno aderito mediante il Protocollo di Intesa del “Miglio della Memoria”, intende promuovere, fare conoscere e valorizzare il patrimonio documentale della città di Napoli. L’obiettivo è di realizzare iniziative innovative capaci di coinvolgere un pubblico ampio, anche non specialistico, nei luoghi della cultura.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti