Calcio

Al via Euro 2024: domani sera la prima partita. I gruppi, le favorite e il programma

Condivid

Mancano poche ore al calcio d’inizio degli Europei di calcio 2024, ospitati per la prima volta dalla Germania riunificata. Domani sera alle 21, la partita inaugurale vedrà la squadra di casa affrontare la Scozia all’Allianz Arena di Monaco di Baviera. Il torneo, che durerà un mese, inizierà con la fase a gironi fino al 26 giugno, seguita dagli ottavi di finale che prenderanno il via il 29 giugno. La finalissima si terrà il 14 luglio alle 21 all’Olympiastadion di Berlino.

Le nazionali partecipanti sono divise in sei gironi. Le prime due classificate di ogni girone e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi di finale. Ecco la composizione dei gironi:

Gruppo A: Germania, Scozia, Ungheria, Svizzera
Gruppo B: Spagna, Croazia, Italia, Albania
Gruppo C: Slovenia, Danimarca, Serbia, Inghilterra
Gruppo D: Polonia, Paesi Bassi, Austria, Francia
Gruppo E: Belgio, Slovacchia, Romania, Ucraina
Gruppo F: Turchia, Georgia, Portogallo, Repubblica Ceca

Euro 2024: le favorite e possibili outsider

Nonostante la tradizionale forza della squadra di casa, i favoriti per la vittoria finale, secondo gli esperti, sono Francia e Inghilterra, seguite dalla Germania e dalla Spagna. L’Italia, campione d’Europa a sorpresa nel 2020 ma esclusa dai Mondiali del 2022, è considerata dagli analisti una possibile outsider.

In assenza di animali veggenti come il celebre polpo Paul del 2010, la tecnologia ha preso il sopravvento. Un algoritmo sviluppato da Opta utilizza molteplici variabili, tra cui i punti di forza e debolezza delle squadre, serie storiche di risultati e indici di rendimento. Secondo questo modello, l’Italia ha l’80,3% di probabilità di superare il girone B, dietro solo alla Spagna (89,1%), ma davanti a Croazia (67,8%) e Albania (33,4%).

Le probabilità di avanzamento dell’Italia nelle fasi successive sono più ridotte: 47,2% di raggiungere i quarti di finale, 23,1% le semifinali, e 11,4% la finale. Le probabilità di vittoria finale per l’Italia sono del 5%, con Inghilterra (19,9%) e Francia (19,1%) come principali favorite.

Le stelle e i protagonisti di Euro 2024

Tra i giocatori più attesi ci sono il francese Kylian Mbappé e l’inglese Jude Bellingham, entrambi recenti acquisti del Real Madrid. Altri nomi di spicco includono Cristiano Ronaldo, Luka Modrić e Toni Kroos, probabilmente alla loro ultima apparizione in nazionale. Tra i giovani emergenti ci sono Hakan Çalhanoğlu, Rafael Leão, Kevin De Bruyne, Phil Foden, Harry Kane, Nicolò Barella, Federico Chiesa e Gianluca Scamacca.

Un particolare interesse sarà rivolto ai portieri: Gianluigi Donnarumma dell’Italia, Manuel Neuer della Germania e Yann Sommer della Svizzera si contenderanno il titolo di miglior portiere del torneo.

L’Italia esordirà sabato 15 giugno alle 21 contro l’Albania, per poi affrontare la Spagna il 20 giugno e la Croazia il 24 giugno, sempre alle 21. La probabile formazione titolare degli Azzurri vede Donnarumma in porta; Di Lorenzo, Buongiorno e Bastoni in difesa; Bellanova, Barella, Jorginho e Dimarco a centrocampo; Pellegrini, Chiesa e Scamacca in attacco.


Articolo pubblicato il giorno 13 Giugno 2024 - 19:57

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12

Capri, riesplodono le polemiche sui collegamenti marittimi

Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:05

Morte della piccola Aurora, colpo di scena al processo, il pediatra: “Mai visitata”

Santa Maria Capua Vetere  - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:58

Mobilità dei taxi a Napoli, via libera a nuovi percorsi

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:51