AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.2 C
Napoli
SI PARTE

Al via Euro 2024: domani sera la prima partita. I gruppi, le favorite e il programma

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Mancano poche ore al calcio d’inizio degli Europei di calcio 2024, ospitati per la prima volta dalla Germania riunificata. Domani sera alle 21, la partita inaugurale vedrà la squadra di casa affrontare la Scozia all’Allianz Arena di Monaco di Baviera. Il torneo, che durerà un mese, inizierà con la fase a gironi fino al 26 giugno, seguita dagli ottavi di finale che prenderanno il via il 29 giugno. La finalissima si terrà il 14 luglio alle 21 all’Olympiastadion di Berlino.

Le nazionali partecipanti sono divise in sei gironi. Le prime due classificate di ogni girone e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi di finale. Ecco la composizione dei gironi:

Gruppo A: Germania, Scozia, Ungheria, Svizzera
Gruppo B: Spagna, Croazia, Italia, Albania
Gruppo C: Slovenia, Danimarca, Serbia, Inghilterra
Gruppo D: Polonia, Paesi Bassi, Austria, Francia
Gruppo E: Belgio, Slovacchia, Romania, Ucraina
Gruppo F: Turchia, Georgia, Portogallo, Repubblica Ceca

Euro 2024: le favorite e possibili outsider

Nonostante la tradizionale forza della squadra di casa, i favoriti per la vittoria finale, secondo gli esperti, sono Francia e Inghilterra, seguite dalla Germania e dalla Spagna. L’Italia, campione d’Europa a sorpresa nel 2020 ma esclusa dai Mondiali del 2022, è considerata dagli analisti una possibile outsider.

In assenza di animali veggenti come il celebre polpo Paul del 2010, la tecnologia ha preso il sopravvento. Un algoritmo sviluppato da Opta utilizza molteplici variabili, tra cui i punti di forza e debolezza delle squadre, serie storiche di risultati e indici di rendimento. Secondo questo modello, l’Italia ha l’80,3% di probabilità di superare il girone B, dietro solo alla Spagna (89,1%), ma davanti a Croazia (67,8%) e Albania (33,4%).

Le probabilità di avanzamento dell’Italia nelle fasi successive sono più ridotte: 47,2% di raggiungere i quarti di finale, 23,1% le semifinali, e 11,4% la finale. Le probabilità di vittoria finale per l’Italia sono del 5%, con Inghilterra (19,9%) e Francia (19,1%) come principali favorite.

Le stelle e i protagonisti di Euro 2024

Tra i giocatori più attesi ci sono il francese Kylian Mbappé e l’inglese Jude Bellingham, entrambi recenti acquisti del Real Madrid. Altri nomi di spicco includono Cristiano Ronaldo, Luka Modrić e Toni Kroos, probabilmente alla loro ultima apparizione in nazionale. Tra i giovani emergenti ci sono Hakan Çalhanoğlu, Rafael Leão, Kevin De Bruyne, Phil Foden, Harry Kane, Nicolò Barella, Federico Chiesa e Gianluca Scamacca.

Un particolare interesse sarà rivolto ai portieri: Gianluigi Donnarumma dell’Italia, Manuel Neuer della Germania e Yann Sommer della Svizzera si contenderanno il titolo di miglior portiere del torneo.

L’Italia esordirà sabato 15 giugno alle 21 contro l’Albania, per poi affrontare la Spagna il 20 giugno e la Croazia il 24 giugno, sempre alle 21. La probabile formazione titolare degli Azzurri vede Donnarumma in porta; Di Lorenzo, Buongiorno e Bastoni in difesa; Bellanova, Barella, Jorginho e Dimarco a centrocampo; Pellegrini, Chiesa e Scamacca in attacco.

LEGGI ANCHE

Caivano, il pusher arrestato al Parco verde era il fidanzato della ragazza morta in un incidente

di Giuseppe Del Gaudio 16 Settembre 2025 - 10:55 10:55

Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.

Continua a leggere

Organizzare un viaggio in Campania significa prepararsi a esplorare una regione ricca di storia, cultura, paesaggi mozzafiato e tradizioni gastronomiche uniche. Ma prima ancora di passeggiare tra i vicoli di Napoli, ammirare la Costiera Amalfitana o scoprire i tesori nascosti dellentroterra, è fondamentale pianificare al meglio gli spostamenti.

Con due aeroporti principali, numerose stazioni ferroviarie e una rete di trasporti che varia notevolmente da zona a zona, muoversi in Campania richiede attenzione e organizzazione. Conoscere gli orari dei voli, le tratte ferroviarie attive, i collegamenti via bus e le alternative disponibili può fare la differenza tra un viaggio sereno e uno pieno di imprevisti.

Continua a leggere

Arrestato a Massa Lubrense truffatore tedesco ricercato nel suo Paese

di Gustavo Gentile 5 Agosto 2025 - 15:58 15:58

Sorrento – Un 59enne tedesco è stato arrestato questa mattina dalla Polizia di Stato in esecuzione di un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità giudiziarie della Germania. L’uomo è accusato di truffa ai danni dello Stato e dovrà ora rispondere delle imputazioni nel suo Paese d’origine. Il blitz degli agenti del Commissariato di Sorrento L’operazione…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA