AGGIORNAMENTO : 19 Ottobre 2025 - 13:44
21.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Ottobre 2025 - 13:44
21.7 C
Napoli
EURO 2024

L'esperto di araldica e bandiere boccia la maglia della Nazionale: "Ha il tricolore dell'Ungheria…"

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La maglia della Nazionale italiana agli Europei 2024 sta sollevando un'ondata di critiche tra gli esperti di araldica e di bandiere. Il motivo? Le tre strisce del tricolore italiano, che appaiono disegnate al contrario.Secondo la tradizione vessillologica, la bandiera italiana prevede il verde vicino all'asta, seguito dal bianco e infine dal rosso.

Tuttavia, sulle maglie indossate da Barella e compagni, il verde si trova più vicino al petto, seguito dal bianco e dal rosso.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCalcio
"È regola vessillologica - afferma l'esperto Mario Carassai - che un vessillo, quando necessario, può essere esposto in orizzontale ruotandolo di 90 gradi in senso orario. Dunque, esponendo il tricolore da una finestra, il colore verde viene esposto in alto."

Carassai sottolinea che "la cosa non è giustificabile perché l'immagine corretta della maglia è quella di fronte (non di lato o di dietro) e dunque di fronte la fascia verde avrebbe dovuto trovarsi in alto. Nella maglia della Nazionale, invece, in alto c'è la striscia rossa. Gli appassionati di calcio assistono alle partite sostenendo la Nazionale, cantano l'inno a squarciagola ma i colori non sono quelli italiani".

"Sono i colori dell'Ungheria in maglia azzurra." L'esperto di araldica ipotizza che forse si voglia onorare la Giovane Italia di mazziniana memoria, la cui bandiera aveva le fasce orizzontali con in alto il rosso. Tuttavia, conclude Carassai, "si tratta di un bel pasticcio in mondovisione e Orban ringrazia."

Articolo pubblicato il 19 Giugno 2024 - 19:28 - Gustavo Gentile

Commenti (1)

il signor Carassai forse prima di parlare dovrebbe anche studiare come funziona la grafica delle magliette di calcio, perché facendolo capirebbe che la sequenza di colori è corretta, in quanto va immaginato che dinamicamente il giocatore muovendosi in avanti fa arrivare prima il colore verde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!