Cronaca di Napoli

Campo rom di Giugliano: vertice in Prefettura a Napoli per il superamento dell’emergenza

Condivid

Napoli.Si è tenuto oggi presso la Prefettura di Napoli un incontro per discutere la complessa situazione del campo rom di Via Carrafiello a Giugliano in Campania. Il Prefetto, Michele di Bari, ha presieduto il tavolo, a cui hanno partecipato il sindaco e altre figure istuzionali locali e regionali.

Conclusi i lavori di ristrutturazione dell’immobile confiscato a Palmentiello, dove si trasferirà un primo gruppo di rom dal campo di Via Carrafiello, dando inizio alla sua progressiva delocalizzazione.

La Curia di Giugliano ha messo a disposizione arredi per l’immobile di Palmentiello, mentre i restanti saranno acquistati con fondi del progetto Abramo, finanziato dalla Regione Campania.

Proseguiranno le iniziative per la scolarizzazione dei bambini rom, con la collaborazione della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni, del Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale e del Comune di Giugliano, nell’ambito del progetto Abramo.

Intensificate le misure di vigilanza e controllo da parte delle Forze dell’ordine, con operazioni ad alto impatto e serrati controlli da parte dell’Esercito nell’ambito dell’operazione Strade Sicure – Terra dei fuochi.

Maggiori controlli per scongiurare nuove occupazioni abusive, contrastare il trasporto illegale di rifiuti e ogni altra forma di illegalità.

Collaborazione tra le diverse Forze di Polizia, anche con la Polizia Locale, per garantire un presidio più efficace nel campo e nell’area circostante.

Il Tavolo prefettizio continuerà a monitorare la situazione, con periodiche riunioni per seguire la delocalizzazione del campo e le iniziative di carattere sociale per il superamento dell’emergenza.

L’obiettivo è quello di trovare soluzioni concrete e condivise per superare l’emergenza del campo rom di Giugliano, garantendo il rispetto della legalità, dei diritti umani e delle condizioni di vita dignitose per tutti i residenti.


Articolo pubblicato il giorno 5 Giugno 2024 - 16:19
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Il clan Fabbrocino voleva uccidere il poliziotto corrotto di San Giuseppe Vesuviano

Napoli – La camorra o meglio il clan Fabbrocino voleva uccidere il poliziotto corrotto di… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 13:30

Napoli, Via Mezzocannone nel caos: rifiuti e sversamenti selvaggi sotto l’Università

Napoli– Dovrebbe essere il cuore pulsante della vita universitaria, eppure via Mezzocannone, nel centro storico… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 13:15

5 motivi per cui la tua assicurazione auto potrebbe costarti troppo

Quando si parla di assicurazione auto, uno degli aspetti che più preoccupa gli automobilisti è… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 13:04

Sette debutti, due repliche e un fiume di emozioni: la nona giornata del Campania Teatro Festival

NAPOLI – Il 21 giugno il Campania Teatro Festival alza il volume e abbatte i… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 12:55

Terzigno, torna libero il pusher Angelo Cozzolino

Terzigno - Nella tarda serata di martedì, i militari hanno fatto irruzione in un’abitazione al… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 12:45

Nazionale, Gattuso: “Infortunati con me restano a Coverciano”

ROMA – L’era Gennaro Gattuso alla guida della Nazionale è cominciata con una conferenza stampa… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 12:25