Dalla Rete

A cosa serve Sniffy? A far diventar nervosi i francesi

Condivid

Non bastavano i guai sportivi al Roland Garros, l’opinione pubblica francese si è divisa su Sniffy la polvere bianca energizzante, che si inala su per il naso, non ha nessuna differenza con la cocaina nell’aspetto, ma ha gli ingredienti tipici della maggior parte degli energy drink. Questo la rende perfettamente legale.

Polvere bianca energizzante da sniffare 

Su Tik Tok sono diversi gli influencer che la consigliano a studenti e professionisti maggiorenni per godere di una botta istantanea di energia. Si inala, l’effetto “wow” è immediato e persiste per venti/trenta minuti.

Il ministero della salute francese sta cercando di proibirne la vendita e il ministro Valletoux nel corso di un intervento su franceinfo l’ha definita “spazzatura”. Oltre al governo, anche i tabaccai francesi hanno espresso preoccupazioni e diversi esercizi commerciali si sono rifiutati di vendere il prodotto.

Il produttore francese

L’azienda francese di Marsiglia che la produce dal 2023 non sembra particolarmente preoccupata, ma raccomanda di non superare la dose giornaliera e conferma come la composizione del prodotto sia un mix di caffeina, taurina e creatina reso gustoso da aromi fruttati. Sono gli stessi esperti a sottolineare come gli effetti collaterali, di abuso, sono simili a quelli che si possono avere esagerando con le bibite energizzanti: aritmia, pressione alta, sudorazione e tremori.

La vendita online in Italia di Sniffy

La modalità di assunzione attraverso una cannuccia rende inevitabile l’associazione con la polvere bianca illegale e il timore che nell’emulazione si passi a qualcosa di più pesante viene fatto presente da molti educatori. Fra poco sarà disponibile per l’acquisto online in Italia  e chissà che non arrivi a turbare i sonni di chi in questi giorni sta provando anche a rendere illegale il consumo di cannabis light.

Nel mentre Antonella Soldo, portavoce di MeglioLegale, ha depositato al senato 55.000 firme per la proposta di legge di iniziativa popolare “Io Coltivo” che chiede la legalizzazione della coltivazione domestica di cannabis.

 

 


Articolo pubblicato il giorno 5 Giugno 2024 - 15:24
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Superenalotto, ecco i numeri vincenti di oggi: nessun “6”, il jackpot sale a oltre 14 milioni

Combinazione vincente di oggi, concorso n. 95 (sabato 14 giugno 2025):10 – 18 – 44… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 23:43

Lotto e 10eLotto, oggi la fortuna sorride due volte: i numeri da non perdere e le curiosità che fanno sognare

Hai controllato i numeri? Oggi l’estrazione del Lotto e del 10eLotto regala sorprese, coincidenze e… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 23:33

Napoli, incendio in appartamento: salvate 4 persone

Momenti di paura a Napoli per un incendio divampato all’interno di un appartamento in via… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 21:43

Napoli, rubano sulla spiaggia delle Monache

Napoli– Controlli intensificati lungo il litorale partenopeo nell’ambito del piano sicurezza predisposto dalla Questura: nel… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 20:05

Taormina Film festival : premiato il talento napoletano di Giovanni Esposito ed Alessandro Siani

Nel suggestivo scenario del Teatro Antico di Taormina, il 12 giugno scorso, si è svolta… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 19:46

Napoli, raccolta fondi per salvare la piccola Morena

Napoli- Versa in condizioni critiche Morena, 16enne di Pomigliano d’Arco affetta da una forma rara… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 19:02