Cultura

Una Domenica di Arte e Natura al Capodimonte Art Lab

Condivid

Domenica 26 maggio il Museo e Real Bosco di Capodimonte hanno ospitato una giornata dedicata alle famiglie con il Capodimonte Art Lab, un evento che ha visto la partecipazione attiva di bambini, scuole e istituzioni locali. Iniziata lo scorso gennaio, questa iniziativa ha coinvolto circa 500 bambini del 21° Circolo Didattico Mameli Zuppetta, arricchendo il loro percorso didattico con varie attività laboratoriali. Le attività domenicali hanno rappresentato un’opportunità per condividere i successi del primo anno del progetto con la comunità locale.

Accoglienza e Introduzione

La mattinata ha avuto inizio alle ore 10.00 con l’accoglienza dei partecipanti e una presentazione da parte dei partner del progetto. La partecipazione all’evento era possibile solo su prenotazione attraverso il sito Eventbrite, per garantire un’organizzazione ottimale delle attività.

Attività Didattiche e Ludiche

Numerose le attività in programma: i visitatori hanno potuto partecipare alla visita didattico/ludica “Indovina…l’albero!”, curata dagli Amici di Capodimonte Ets. Questa associazione ha guidato i partecipanti alla scoperta degli antichi alberi monumentali del Bosco, facendo apprezzare ai bambini gli aspetti botanici e storici delle praterie circostanti la Fagianeria.

Laboratorio di Lettura Animata

Un’altra attività di grande successo è stata il laboratorio di lettura “Calvino e il promemoria per l’umanità: salvare l’immaginazione!”, a cura della libreria Mio Nonno è Michelangelo. In questa sessione, i piccoli lettori sono stati coinvolti nella lettura animata di fiabe, in un contesto che mescolava l’uomo e la natura in un racconto integrato.

Performance Immersiva

Le Nuvole/Casa del Contemporaneo ha offerto una performance immersiva dal titolo “Nuvola d’acqua e d’aria”. Utilizzando il linguaggio sensoriale e interattivo del teatro, la performance ha affrontato tematiche scientifiche rilevanti come la tutela dell’ambiente e delle risorse idriche, guidando i bambini in un viaggio sensoriale rappresentato da una grande nuvola.

Laboratori Scientifici

Non mancava di certo il CLOUDS lab, un tavolo laboratoriale animato dai comunicatori della scienza de Le Nuvole. Qui, una varietà di strumenti e materiali come pipette, secchi, cannucce e acque erano utilizzati per esperimenti scientifici che stimolavano la creatività e la curiosità dei giovani partecipanti.

Itinerari Guidati

Infine, gli storici dell’arte de Le Nuvole hanno accompagnato i visitatori in itinerari guidati, concentrandosi sul patrimonio arboreo del Real Bosco e le caratteristiche architettoniche di edifici storici come la Fagianeria, il Cellaio e la Chiesa di San Gennaro.

Conclusione

Il Capodimonte Art Lab si è rivelato un grande successo, grazie anche al finanziamento dell’Unione Europea nell’ambito del progetto Next Generation EU-PNRR M5C3, che prevede interventi socio-educativi per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno. L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Napoli-Municipalità 3 Stella San Carlo all’Arena, testimoniando l’importanza della collaborazione tra istituzioni, scuole e il terzo settore per il benessere e la crescita culturale della comunità locale.


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 24 Maggio 2024 - 11:00

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Cicalone torna a Napoli e mostra quello che molti fingono di non vedere: degrado, tossicodipendenza e silenzio istituzionale

NAPOLI – Cicalone, il noto videomaker romano che ha fatto della denuncia sociale un marchio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 23:47

Tragedia in autostrada, la verità dalle telecamere e dai testimoni

Sarà l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte sul posto a chiarire le… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 22:11

Minorenni stranieri usati come pusher nel cuore di Napoli: arrestato 14enne dominicano

Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 21:36

Contrabbando di sigarette a Chiaiano: arrestato 59enne con 19 kg di tabacco illegale

Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:57

Napoli, furto di cellulari in Villa Comunale: arrestato 28enne tunisino

Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:47

Napoli, abbonamenti esauriti: il 98% di conferme tra i tifosi

Napoli – La passione per il Napoli non conosce sosta: la campagna abbonamenti per la stagione… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:37