AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 18:27
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 18:27
14 C
Napoli

Solofra, riciclaggio e fatture false: arrestato imprenditore 41enne

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

I finanzieri del Comando Provinciale di Avellino hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare personale nei confronti di un 41enne indagato per riciclaggio di profitti illeciti ed emissione di fatture per operazioni inesistenti.

Il provvedimento è scaturito da ulteriori approfondimenti investigativi condotti dai militari della Guardia di Finanza della Tenenza di Solofra nell’ambito di una più ampia indagine che aveva già portato all’individuazione di una struttura organizzativa dedita al riciclaggio, al reimpiego di profitti illeciti e all’emissione di fatture per operazioni inesistenti.

La struttura, con base nel polo conciario di Solofra e ramificazioni in diverse province italiane, si avvaleva di un complesso sistema di società “cartiere” per emettere fatture per operazioni inesistenti, al fine di giustificare l’origine illecita di ingenti somme di denaro.

Il 41enne, raggiunto dalla misura cautelare, è ritenuto dagli inquirenti uno dei principali esponenti della struttura organizzativa, con un ruolo chiave nelle attività di riciclaggio e nell’emissione di fatture false.

LEGGI ANCHE

Telese Terme, fatture false e crediti d’imposta illeciti: sequestro da 190 mila euro

di Rosaria Federico 30 Gennaio 2026 - 07:07 07:07

Sequestro preventivo per un importo complessivo che sfiora i 190 mila euro nei confronti di due imprenditori operanti nel settore edilizio e con sede a Telese Terme. Il provvedimento è stato eseguito nella giornata di ieri dai militari della Guardia di Finanza, su disposizione del Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Benevento, nell’ambito…

Continua a leggere

Fatture false e bonus edilizi: scatta il sequestro da 200mila euro nel Sannio

di A. Carlino 29 Gennaio 2026 - 14:51 14:51

Benevento – Un castello di carta fatto di fatture inesistenti e crediti d'imposta mai maturati è crollato sotto i colpi delle Fiamme Gialle. I finanzieri della Tenenza di Solopaca hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo, finalizzato alla confisca, per un valore complessivo di circa 200.000 euro. Il provvedimento, emesso dal GIP del…

Continua a leggere

Napoli, maxi-riciclaggio da 60 milioni: 5 arresti, in manette anche un carabiniere e un vigile urbano

IL BLITZ: 14 INDAGATI
di Giuseppe Del Gaudio 21 Gennaio 2026 - 11:58 11:58

Napoli – Un sistema complesso di "underground banking" per ripulire denaro sporco e frodare il fisco, protetto da insospettabili divise. È quanto emerso da un'indagine della Procura partenopea che ha portato all'arresto di cinque persone, finite ai domiciliari con l'accusa di emissione di fatture per operazioni inesistenti e riciclaggio. Tra i destinatari dell'ordinanza cautelare, firmata…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA