Cronaca Caserta

Soldi per corrompere agente penitenziario: arrestati killer detenuto a Santa Maria Capua Vetere e la sorella

Condivid

Due persone arrestate per corruzione e ricettazione nella Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere. Si tratta di un killer detenuto e la sorella che avrebbero offerto soldi a un agente penitenziario per poter introdurre telefoni in carcere.

E stamane proprio il personale del Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria ha eseguito un’ordinanza cautelare applicativa di misure restrittive personali nei confronti di due persone ritenute responsabili, in concorso tra loro, di corruzione d’incaricato di pubblico servizio, ricettazione ed accesso indebito a dispositivi di comunicazione da parte di detenuti.

Il provvedimento cautelare scaturisce da un’articolata attività investigativa, svolta anche attraverso attività tecniche, diretta dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere e condotta dal Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria e dalla Polizia Penitenziaria di Santa Maria Capua Vetere.

I fatti contestati risalgono agli anni 2022 e 2023

Le indagini, ancora in corso, hanno permesso di accertare che, tra il 2022 e il 2023, un detenuto per omicidio presso la Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere, in concorso con la sorella, ha corrotto un incaricato di pubblico servizio per ottenere favori all’interno del carcere.

In particolare, il detenuto e la sorella avrebbero dato denaro e altre utilità all’incaricato di pubblico servizio affinché compisse atti contrari ai propri doveri di servizio in favore del detenuto. L’incaricato di pubblico servizio, tra l’altro, si sarebbe prestato a intercedere presso vari funzionari della Casa Circondariale per favorire un trattamento privilegiato al detenuto.

Le accuse nei confronti dell’agente penitenziario

A carico dei due indagati, fratello e sorella, sono state mosse le accuse di corruzione d’incaricato di pubblico servizio per atti contrari ai doveri d’ufficio, ricettazione ed accesso indebito a dispositivi di comunicazione da parte di soggetti detenuti.

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato il giorno 17 Maggio 2024 - 11:33

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Bergamo piange il tifoso ucciso Riccardo Claris

Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 21:25

Comicon Napoli, chiusura da record: 183mila presenze in 4 giorni

Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:35

Sassi contro auto sulle statali vesuviane: feriti e paura, è allarme

Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:15

Sorrento, successo a Priora per “L’Isola Ecologica del Tesoro”: raccolti 700 litri di olio esausto

Grande partecipazione a Priora per la tappa conclusiva delle “Domeniche Ecologiche”, promosse dal Comune di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:04

Napoli, immigrazione clandestina: arrestato 30enne del Pakistan

In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 19:15

Napoli, ruba al supermercato e investe un dipendente: arrestato 76enne

Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 18:45