Cellulari per i boss del carcere di Secondigliano a Napoli: sequestrati 30 telefonini
Due persone arrestate per corruzione e ricettazione nella Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere. Si tratta di un killer detenuto e la sorella che avrebbero offerto soldi a un agente penitenziario per poter introdurre telefoni in carcere.
E stamane proprio il personale del Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria ha eseguito un’ordinanza cautelare applicativa di misure restrittive personali nei confronti di due persone ritenute responsabili, in concorso tra loro, di corruzione d’incaricato di pubblico servizio, ricettazione ed accesso indebito a dispositivi di comunicazione da parte di detenuti.
Il provvedimento cautelare scaturisce da un’articolata attività investigativa, svolta anche attraverso attività tecniche, diretta dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere e condotta dal Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria e dalla Polizia Penitenziaria di Santa Maria Capua Vetere.
Le indagini, ancora in corso, hanno permesso di accertare che, tra il 2022 e il 2023, un detenuto per omicidio presso la Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere, in concorso con la sorella, ha corrotto un incaricato di pubblico servizio per ottenere favori all’interno del carcere.
In particolare, il detenuto e la sorella avrebbero dato denaro e altre utilità all’incaricato di pubblico servizio affinché compisse atti contrari ai propri doveri di servizio in favore del detenuto. L’incaricato di pubblico servizio, tra l’altro, si sarebbe prestato a intercedere presso vari funzionari della Casa Circondariale per favorire un trattamento privilegiato al detenuto.
A carico dei due indagati, fratello e sorella, sono state mosse le accuse di corruzione d’incaricato di pubblico servizio per atti contrari ai doveri d’ufficio, ricettazione ed accesso indebito a dispositivi di comunicazione da parte di soggetti detenuti.
@riproduzione riservata
Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d’azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: “lavorare fa bene, il non lavoro: stanca”
Roma ha finalmente messo fine alla lunga scia di furti che da settimane terrorizzava i… Leggi tutto
Una cavità finora sconosciuta, incastonata a 3,6 chilometri di profondità sotto i Campi Flegrei, potrebbe… Leggi tutto
Orta di Atella– Attimi di paura questa mattina in via Salvemini, dove un incendio ha… Leggi tutto
Napoli– Una storia di dolore, dignità e diritti negati che scuote la Campania. "Coletta", nome… Leggi tutto
Dopo una breve tregua estiva, l'Italia si prepara ad affrontare una nuova ondata di caldo… Leggi tutto
San Lorenzo piange la scomparsa di Genny, giovane pizzaiolo di appena 22 anni, conosciuto e… Leggi tutto