Attualità

Scarcerata Ilaria Salis: va ai domiciliari dopo 15 mesi in carcere

Condivid

Scarcerata Ilaria Salis: ha finalmente lasciato il carcere di Budapest dove era detenuta da oltre 15 mesi.

L’attivista milanese, arrestata l’11 febbraio 2023 con l’accusa di violenza aggravata e associazione a delinquere, è stata trasferita agli arresti domiciliari.

La decisione è arrivata il 15 maggio scorso, quando una commissione di secondo grado del tribunale ungherese ha accolto il ricorso presentato dai suoi legali. Ilaria Salis potrà scontare la misura cautelare presso un domicilio a Budapest, con il braccialetto elettronico e dietro il pagamento di una cauzione di 40mila euro.

“Finalmente possiamo riabbracciare Ilaria, speriamo che questa sia una tappa temporanea prima di vederla finalmente in Italia”, ha commentato all’ANSA il padre, Roberto Salis. Domani è prevista la terza udienza del processo a suo carico.

15 mesi di detenzione

Ilaria Salis era stata arrestata insieme ad altri due attivisti tedeschi durante una manifestazione antifascista a Budapest. Secondo l’accusa, avrebbe partecipato a due aggressioni nei confronti di militanti di estrema destra. Le imputazioni includono anche il reato di associazione a delinquere, in quanto ritenuta parte di un gruppo organizzato dedito a violenze contro esponenti di destra.

Solidarietà e attesa per il processo

La detenzione di Ilaria Salis ha sollevato un’ondata di solidarietà in Italia e all’estero. Numerose organizzazioni e personalità hanno espresso sostegno all’attivista, denunciando le accuse come strumentali e la sua detenzione come ingiusta.

L’attesa ora è per il processo, che proseguirà con le prossime udienze. I sostenitori di Ilaria Salis sperano in una sua rapida assoluzione e nel suo ritorno in Italia.ciliari.


Articolo pubblicato il giorno 23 Maggio 2024 - 14:50
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Auto contro guardrail, dramma nel Veronese: muore a 18 anni promessa del calcio locale

Una notte d’estate si è trasformata in tragedia sulla Gardesana Orientale, a Navene, nel comune… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 17:50

Napoli, nuovo defibrillatore installato in Piazza Garibaldi

Un altro passo verso una Napoli più sicura e attenta alla salute dei suoi cittadini.… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 17:15

Boscoreale, scoperta discarica abusiva a cielo aperto vicino alla SS268: area sequestrata

Un nuovo fronte d’emergenza ambientale si apre a Boscoreale, dove una discarica abusiva contenente rifiuti… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 17:05

La Salernitana ha chiesto il rinvio della gara di ritorno con la Sampdoria: sono 21 gli intossicati

La Salernitana ha chiesto ufficialmente il rinvio dei play out di ritorno contro la Sampdoria… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 15:28

Tragedia del Faito, il 23 giugno l’incidente probatorio

Torre Annunziata - È stato fissato per il prossimo 23 giugno il conferimento dell’incarico per… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 15:11

Barra, crolla il solaio in una scuola: nessun ferito

Tragedia sfiorata poco dopo le 14 di oggi in una scuola di Barra. Per causa… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 14:55