Cronaca di Napoli

Napoli, restaurata e ripulita la scala laterale della chiesa di Santa Chiara

Condivid

Terminato il restauro e la ripulitura della scala laterale esterna della Chiesa di Santa Chiara a Napoli che sarà restituita ai cittadini e ai turisti mercoledì 8 maggio alle 11 con un’inaugurazione .
L’evento vedrà la presenza di padre Carlo D’Amodio, Ministro provinciale dei Frati Minori, di padre Massimiliano Scarlato Guardiano della Fraternità di Santa Chiara, del dottor Alessio Cuccaro, funzionario della Sovrintendenza di Zona, del dottor Aldo Guida, restauratore che ha curato ed eseguito il progetto di recupero con il suo team di lavoro.

La scala laterale si trova sul fianco sinistro della basilica di Santa Chiara in corrispondenza della sesta cappella della chiesa e molto probabilmente fu realizzata nel Cinquecento.

Non è la prima volta che la Provincia Napoletana del SS. Cuore di Gesù dell’Ordine dei Frati Minori (OFM), concessionaria – in proprio e quale procuratore speciale dell’Ente Custodia di Terra Santa – dell’intero complesso di Santa Chiara, si trova a dover effettuare tali opere di bonifica che restituiscono dignità ad un luogo che è esposto ad ogni sorta di azione vandalica, soprattutto nei momenti di chiusura della Chiesa, quando diventa “terra di nessuno”.

I frati minori hanno già restaurato e ripulito lo scalone e il muro tufaceo all’esterno del monumento, grazie anche all’aiuto dei cittadini nel 2017/2018, e prima ancora nel 2013; ma questa volta hanno dovuto provvedere da soli con le loro risorse e senza alcun aiuto esterno.

Va ricordato ed evidenziato che la suddetta scalinata e l’ingresso della Chiesa di Santa Chiara sono prospicienti una zona di competenza comunale con tutte le problematiche connesse alla situazione di completo abbandono e degrado che tale titolarità comporta. Nonostante i ripetuti solleciti al Comune volti ad eliminare quanto si annida al di fuori del complesso conventuale e monumentale, nulla cambia nel corso degli anni anzi la situazione peggiora.

Nel 2023 la Provincia Napoletana del SS. Cuore di Gesù OFM è stata invitata-diffidata ad effettuare le opere di pulizia e manutenzione della scalinata laterale perchè erano giunte segnalazioni di degrado della stessa.

Dopo le necessarie autorizzazioni si è giunti ad oggi con la scala restaurata ma si auspica un tavolo con le istituzioni, peraltro più volte richiesto, per la più corretta individuazione delle misure a salvaguardia del bene e delle zone circostanti.

Nell’azione di recupero operata dai frati minori, inoltre, è prevista l’installazione di una vigilanza della zona con un sistema di telecamere che può avvenire solo dopo il rilascio delle autorizzazioni ad opera del Comune.

Questo restauro restituisce dignità ad un’opera, come detto, ma al fine di non vedere vanificate risorse umane de economiche ci vuole controllo e sicurezza sul territorio ed è un compito di pertinenza del Comune di Napoli.


Articolo pubblicato il giorno 4 Maggio 2024 - 09:49

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna peri fratelli Uccello

La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:55

Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per bimbi autistici

Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:48

Scafati, madre accusata di maltrattamenti sui figli: scatta il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:41

Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società

Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:30