Cronaca Benevento

Ricorsi falsi contro gestori telefonici: la Cassazione annulla decisione del Riesame per avvocato di Airola.

Condivid

La Va Sezione Penale della Suprema Corte di Cassazione, accogliendo il ricorso dell’ avvocato Vittorio Fucci, ha annullato il provvedimento del Tribunale del Riesame di Napoli che disponeva la misura cautelare della sospensione dall’ esercizio della professione per l’ Avvocato M. D. di Airola, imputato di essere organizzatrice di un’ associazione a delinquere e di falso.

È stata disposta la celebrazione di un nuovo Riesame dinanzi ad altra Sezione. La Va Sezione della Cassazione ha esaminato esclusivamente, nell’ udienza tenutasi, la posizione dell’ avvocato airolano.

recedentemente le Sezioni Unite della Suprema Corte erano state investite della questione relativa all’ utizzabilita’ delle intercettazione che costituirebbero il tessuto probatorio a carico di tutti gli indagati nel procedimento.

Le Sezioni Unite avevano già emesso, riguardo alle intercettazioni, una sentenza che dispone la inutilizzabilita’ delle intercettazioni.

Il procedimento nasce a seguito di un’ inchiesta che ha coinvolto 11 persone, tra cui diversi professionisti, che, secondo l’ accusa, avrebbero presuntivamente proposto una moltitudine di ricorsi falsi, inducendo poi l’ Autorità Giudiziaria in errore.


Articolo pubblicato il giorno 16 Maggio 2024 - 15:14

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Massa Lubrense, abusi edilizi nella zona vincolata: sequestrata struttura abusiva, 2 denunciati

Un intervento dei Carabinieri Forestali ha portato alla luce gravi violazioni urbanistiche nell’agro di Massa… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 11:47

Napoli Musa: il vertice Nato del 26-27 maggio inaugura il programma di iniziative del Comitato Neapolis 2500

Il 26 e 27 maggio il vertice Nato sulla sicurezza del Mediterraneo aprirà ufficialmente le… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 11:37

Pensioni, fondo BCC-CRA, nel 2024 il patrimonio ha superato i 3 miliardi di euro

Roma. Si è tenuta l'Assemblea Annuale dei Delegati del Fondo Pensione Nazionale per il Personale… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 11:36

Accoltella la moglie e scappa, ma muore in un incidente stradale

Tragedia nella mattinata di oggi in provincia di Parma, dove un uomo ha accoltellato la… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 11:27

Napoli, stalker arrestato: minacciava di morte la vittima e chi l’ha aiutata

Un uomo di 58 anni, residente nella provincia di Napoli, è stato arrestato in flagranza… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 11:10

Recensione di “Nero” film di Giovanni Esposito in anteprima nazionale al Maximall Pompei

Il 1° maggio 2025, al Cinema Nexus del Maximall Pompei, è stato proiettato Nero, il… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 10:53