Un importante passo avanti per il disinquinamento del fiume Sarno e la tutela dell'ambiente a Pagani. Grazie al lavoro sinergico di Gori, Regione Campania ed Ente Idrico Campano, è stato completato il potenziamento della rete fognaria comunale.
Gli interventi, finanziati con fondi FESR dalla Regione Campania per un importo di 1.311.790,05 euro, hanno visto la realizzazione di 3 km di nuova rete fognaria, 2 impianti di sollevamento e l'allacciamento di 2.500 abitanti al servizio di fognatura e depurazione.
Oltre a migliorare la qualità del servizio per i cittadini, il completamento della rete fognaria ha permesso di risolvere le criticità dovute alle interferenze tra la rete fognaria e quella idrica.
"Pagani oggi è divenuta un modello positivo di gestione del servizio idrico integrato", ha dichiarato il Sindaco Raffaele Maria De Prisco. "Siamo fortemente impegnati affinché il nostro distretto dia risposte fortissime sul tema della siccità, attraverso il recupero della risorsa idrica, la diminuzione degli sprechi e il riutilizzo delle acque depurate".
Potrebbe interessarti
Tragedia sulla Cilentana: auto precipita in una scarpata, muore un 77enne
Salerno, sequestrati oltre 200mila prodotti tra falsi, insicuri e fuochi illegali
Blitz antidroga a Pontecagnano: cocaina pronta per il Veglione nascosta sotto il letto
Operato il sindaco di Castiglione dei Genovesi: è caccia all'aggressore mascherato
"Il completamento della rete fognaria di Pagani rappresenta un altro importante risultato del programma Energie per il Sarno", ha sottolineato il Presidente dell'Ente Idrico Campano, Luca Mascolo. "Un programma che, grazie alla sinergia tra Enti e operatori, sta raggiungendo ambiziosi obiettivi di risanamento ambientale".
I lavori realizzati a Pagani si inseriscono in un più ampio piano di interventi per il potenziamento dei servizi idrici e fognari in Campania, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e tutelare l'ambiente.
"Oggi celebriamo insieme alla comunità importanti risultati concreti", ha concluso il Coordinatore del Distretto Sarnese Vesuviano dell'Ente Idrico Campano, Raffaele Coppola. "La sfida sta nel fare bene il nostro lavoro, migliorando la vita delle persone. Continuiamo a lavorare senza sosta per un futuro migliore".
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti