Napoli. Buone notizie per la mobilità a Napoli: questa mattina il Sindaco Gaetano Manfredi e l’Assessore alle Infrastrutture Edoardo Cosenza hanno presentato le linee guida del progetto e del team di professionisti che realizzerà lo studio di fattibilità tecnica ed economica per il prolungamento della Linea 6 della metropolitana verso Bagnoli e Posillipo.
L’estensione della Linea 6 rappresenta un passo fondamentale per migliorare la mobilità cittadina, collegando aree strategiche come Bagnoli, con il suo Parco dello Sport e l’imminente polo fieristico, e Posillipo, con il suo caratteristico panorama. Il progetto prevede diverse opzioni per il tracciato, che saranno valutate nel dettaglio durante la fase di fattibilità.
La gara internazionale per la progettazione è stata vinta dal raggruppamento “Metropolitana Milano Spa (mandataria)-Rina Consulting-Tecnosistem”, che vanta una comprovata esperienza nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali. Il progetto di fattibilità sarà completato entro la fine del 2024 e definirà nel dettaglio il tracciato, le modalità di scavo e le soluzioni tecniche adottate.
Il valore complessivo della progettazione, comprensivo dei livelli successivi, ammonta a 21,3 milioni di euro, già interamente finanziati da fondi Mims e Cipess. Un investimento significativo che testimonia l’impegno del Comune di Napoli per il potenziamento del trasporto pubblico e la riqualificazione urbana.
Il prolungamento della Linea 6 della metropolitana non è solo un’opera di mobilità, ma anche un’occasione per rigenerare aree urbane importanti e per creare nuove opportunità di sviluppo. L’Amministrazione Comunale è determinata a portare a termine questo ambizioso progetto, che contribuirà a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a rendere Napoli una città più moderna e sostenibile.
Continuano i controlli nei locali della “movida” nel quartiere Vomero. Anche la scorsa notte le… Leggi tutto
Forio d'Ischia– Ha tentato di fuggire in mare a bordo di un’imbarcazione già sottoposta a… Leggi tutto
La tecnologia fa passi da gigante, l’elettrico è il futuro, le emissioni devono calare e… Leggi tutto
Sapri – È ricoverato in gravi condizioni un giovane di 30 anni, travolto nella notte… Leggi tutto
Napoli – Una saldatura spezzata, alcuni perni di ancoraggio che si sarebbero svitati a mano.… Leggi tutto
Un'altra mattina di sangue sulle strade pugliesi. Tre ciclisti del gruppo Ciclo Avis di Andria… Leggi tutto