Cronaca di Napoli

Prolungamento Linea 6 Metro Napoli: al via la progettazione!

Condivid

Napoli. Buone notizie per la mobilità a Napoli: questa mattina il Sindaco Gaetano Manfredi e l’Assessore alle Infrastrutture Edoardo Cosenza hanno presentato le linee guida del progetto e del team di professionisti che realizzerà lo studio di fattibilità tecnica ed economica per il prolungamento della Linea 6 della metropolitana verso Bagnoli e Posillipo.

L’estensione della Linea 6 rappresenta un passo fondamentale per migliorare la mobilità cittadina, collegando aree strategiche come Bagnoli, con il suo Parco dello Sport e l’imminente polo fieristico, e Posillipo, con il suo caratteristico panorama. Il progetto prevede diverse opzioni per il tracciato, che saranno valutate nel dettaglio durante la fase di fattibilità.

La gara internazionale per la progettazione è stata vinta dal raggruppamento “Metropolitana Milano Spa (mandataria)-Rina Consulting-Tecnosistem”, che vanta una comprovata esperienza nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali. Il progetto di fattibilità sarà completato entro la fine del 2024 e definirà nel dettaglio il tracciato, le modalità di scavo e le soluzioni tecniche adottate.

Il valore complessivo della progettazione, comprensivo dei livelli successivi, ammonta a 21,3 milioni di euro, già interamente finanziati da fondi Mims e Cipess. Un investimento significativo che testimonia l’impegno del Comune di Napoli per il potenziamento del trasporto pubblico e la riqualificazione urbana.

Il prolungamento della Linea 6 della metropolitana non è solo un’opera di mobilità, ma anche un’occasione per rigenerare aree urbane importanti e per creare nuove opportunità di sviluppo. L’Amministrazione Comunale è determinata a portare a termine questo ambizioso progetto, che contribuirà a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a rendere Napoli una città più moderna e sostenibile.


Articolo pubblicato il giorno 20 Maggio 2024 - 15:31

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli piange Riccardo Imperiali di Francavilla: il ricordo della Deputazione del Tesoro di San Gennaro

Napoli - Profondo cordoglio nel mondo istituzionale e culturale napoletano per la scomparsa, avvenuta nella… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:52

Castellammare, arrestato lo scippatore seriale violento

È finito in manette un 30enne di Castellammare di Stabia, gravemente indiziato di furto con… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:37

Controlli antibracconaggio tra Napoli e Caserta: sequestri e denunce dei Carabinieri Forestali

Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri Forestali del Gruppo di Napoli sull’attività venatoria nelle… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:17

Sorrento diventa ufficialmente “Città di Torquato Tasso”: un omaggio al poeta

Sorrento – Il Consiglio Comunale di Sorrento ha approvato all’unanimità la proposta del presidente Luigi… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:58

Napoli, forano la gomma dell’auto e derubano turisti: denunciati

Una tecnica ormai collaudata: bucare lo pneumatico di un’auto per distrarre i passeggeri e derubarli.… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:18

Milano, si fingono poliziotti svizzeri e truffano 92enne: denunciati due campani

Si sono spacciati per agenti della polizia svizzera e, con la scusa di un finto… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:11