Vedi Napoli e poi… torni: il boom del turismo e da oggi c’è il “Brand Napoli”

Vedi Napoli e poi torni per parafrasare il Vedi...

Prolungamento Linea 6 Metro Napoli: al via la progettazione!

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. Buone notizie per la mobilità a Napoli: questa mattina il Sindaco Gaetano Manfredi e l’Assessore alle Infrastrutture Edoardo Cosenza hanno presentato le linee guida del progetto e del team di professionisti che realizzerà lo studio di fattibilità tecnica ed economica per il prolungamento della Linea 6 della metropolitana verso Bagnoli e Posillipo.

PUBBLICITA

L’estensione della Linea 6 rappresenta un passo fondamentale per migliorare la mobilità cittadina, collegando aree strategiche come Bagnoli, con il suo Parco dello Sport e l’imminente polo fieristico, e Posillipo, con il suo caratteristico panorama. Il progetto prevede diverse opzioni per il tracciato, che saranno valutate nel dettaglio durante la fase di fattibilità.

La gara internazionale per la progettazione è stata vinta dal raggruppamento “Metropolitana Milano Spa (mandataria)-Rina Consulting-Tecnosistem”, che vanta una comprovata esperienza nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali. Il progetto di fattibilità sarà completato entro la fine del 2024 e definirà nel dettaglio il tracciato, le modalità di scavo e le soluzioni tecniche adottate.

Il valore complessivo della progettazione, comprensivo dei livelli successivi, ammonta a 21,3 milioni di euro, già interamente finanziati da fondi Mims e Cipess. Un investimento significativo che testimonia l’impegno del Comune di Napoli per il potenziamento del trasporto pubblico e la riqualificazione urbana.

Il prolungamento della Linea 6 della metropolitana non è solo un’opera di mobilità, ma anche un’occasione per rigenerare aree urbane importanti e per creare nuove opportunità di sviluppo. L’Amministrazione Comunale è determinata a portare a termine questo ambizioso progetto, che contribuirà a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a rendere Napoli una città più moderna e sostenibile.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

googlenews
facebook


I FATTI DEL GIORNO

ULTIME NOTIZIE

TI POTREBBE INTERESSARE