Libri

Presentazione del libro “Napoli Stanca” a Marcianise

Condivid

Venerdì 24 maggio alle ore 18, il Palazzo della Cultura di via Duomo a Marcianise ospiterà la presentazione del libro “Napoli Stanca”, edito da Solferino e curato da Mirella Armiero. L’evento è organizzato dall’Associazione Marcianise Vale e si inserisce nel calendario culturale promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Antonio Trombetta, in linea con la campagna nazionale per la lettura.

Presentazione dell’evento

Ad aprire i lavori sarà la presidente dell’Associazione Marcianise Vale, Teresa Letizia, che illustrerà l’iniziativa e introdurrà gli ospiti. Questi ultimi avranno il compito di presentare ai presenti questa interessante raccolta di racconti.

Gli ospiti e i relatori

Alla presentazione parteciperanno Mariella Armiero, giornalista del Corriere del Mezzogiorno e curatrice dell’opera, e Peppe Fiore, scrittore e sceneggiatore, autore del racconto “Bagnoli è un’isola”. Il dialogo sarà moderato dal giornalista e già sindaco di Marcianise, Antonello Velardi.

Contenuto e temi del libro

Il libro “Napoli Stanca” vede la partecipazione di diciassette scrittori e una curatrice, che si propongono di raccontare la città di Napoli e di immaginarne il futuro. Questa raccolta di racconti richiama un’immagine quasi boccaccesca: un ombroso, seicentesco hortus conclusus in cui un gruppo di scrittori si incontra per riflettere su Napoli, città dai molti luoghi comuni e progetti interrotti.

Napoli: tra bellezza e difficoltà

La narrazione presenta Napoli come una città che anela a una normalità che le sfugge, spesso ritratta tra gli estremi della bellezza struggente e delle molte emergenze. I diciassette scrittori e la curatrice esplorano la città attraverso racconti che rappresentano un caleidoscopio di punti di vista, contribuendo a una lettura coraggiosa e politica della città.

Storie e forme narrative

Le storie nel libro seguono traiettorie originali e sperimentano diverse forme narrative, dal racconto all’analisi, fino al reportage narrativo. Gli autori esplorano la città attraverso storie gialle, amori mancati, ambizioni inseguite e luoghi meno conosciuti. Ogni racconto offre una diversa interpretazione di Napoli, mettendo in luce le sue complessità e i suoi splendori, nonostante le difficoltà che spesso la caratterizzano.


Articolo pubblicato il giorno 23 Maggio 2024 - 12:37

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Bambino scomparso a Ventimiglia: sequestrata l’auto del testimone

Si intensificano le indagini sulla scomparsa di Allen Bernard Ganao, il bambino di 5 anni… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 05:45

Oroscopo di domenica 13 luglio 2025 segno mper segno

Previsioni astrali segnbo per segno per amore, lavoro, salute e finanze - Consigli del giorno… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 22:23

Superenalotto, nessun 6 ne 5+: il jackpot sale a 25m9 milioni di euro. Tutte le quote

Nel concorso odierno del SuperEnalotto, tenutosi sabato 12 luglio 2025, non sono stati centrati né… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 22:00

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 12 luglio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 12 luglio: BARI 67 30 66 89 47… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 21:19

Omicidio di Stefano Margarita, confessa l’imprenditore: “Sono stato io”

San Marco Evangelista - Non otterranno la libertà Michele e Antonio Carozza, padre e figlio… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 21:08

Napoli, processo “Il Principe e la scheda ballerina”: assolto Nicola Cosentino

Napoli – La Corte d’Appello di Napoli ha emesso una sentenza destinata a segnare una… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 20:25