Una partita di calcio con un nobile scopo, un torneo tra studenti per raccogliere fondi per beneficenza, si è tragicamente trasformata in una scena di violenza al San Ciro Stadium di Portici.
Nonostante la presenza di genitori e insegnanti, i tafferugli sono scoppiati sugli spalti, macchiando l’evento con inaccettabili atti di aggressività. La rissa è stata catturata in un filmato e inviato al deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, che ha condannato con forza l’episodio.
La partita, che mirava a raccogliere fondi per una nobile causa, si è trasformata in un’ennesima dimostrazione di violenza e intolleranza, un triste esempio di come le buone intenzioni possano essere vanificate da comportamenti incivili.
“L’ennesimo spettacolo indegno che con lo sport non c’entra nulla. Dobbiamo sicuramente puntare il dito contro i ragazzi che hanno dato vita alle violenze sugli spalti, certo. Ma se questi giovani vedono nello sport soltanto un momento per dare sfogo alle proprie frustrazioni, per alimentare un’insana competizione, un’occasione di accesa rivalità, allora evidentemente si è sbagliato molto nella loro educazione.
La colpa va quindi ricercata in noi adulti, negli insegnanti, nelle famiglie, nelle Istituzioni. Le giovani menti vengono rimpinzate di disvalori anche attraverso quei comportamenti tenuti proprio dagli adulti che seminano nella testa dei giovani il germe della violenza, della cattiveria, del non-rispetto per il prossimo.
E’ tempo di rivedere totalmente la tipologia di educazione che si sta fornendo alle nuove generazioni a partire dalle scuole”, ha commentato Borrelli con il consigliere comunale di Europa Verde a Portici Aldo Agnello.
Benevento – Tre persone sono finite sotto misura cautelare per una serie di rapine a… Leggi tutto
Ennesimo increscioso episodio di truffa agli anziani e in questo caso di un uomo di… Leggi tutto
Misteriosa sparatoria in strada a San Giorgio a Cremano. E' accaduto intorno a mezzanotte tra… Leggi tutto
Contrabbando di gas refrigerante inquinante e imprenditori disonesti ma soprattutto inquinatori. Ben 13,6 tonnellate di… Leggi tutto
Napoli- Notte di violenza nel centro di Napoli dove un uomo di 31 anni, incensurato,… Leggi tutto
Napoli - Notte di fuoco ai Quartieri Spagnoli con spari in vico Lungo Gelso, già… Leggi tutto