Pompei, sequestrato un parcheggio abusivo per camper

Pompei: controlli intensificati dalle Fiamme Gialle, sequestrato un parcheggio abusivo e denunciati venditori e un tassista abusivi.

Nei giorni scorsi, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Napoli hanno intensificato i controlli economici del territorio nei pressi del Santuario della Beata Vergine Maria del Santo Rosario di Pompei, in occasione del mese mariano e del conseguente afflusso di pellegrini.

Le attività, svolte anche alla luce delle indicazioni del Prefetto di Napoli, Dr. Michele di Bari, in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, hanno portato a diverse sanzioni e sequestri.

In particolare, sono state accertate numerose violazioni alla normativa fiscale e agli obblighi di esposizione prezzi da parte dei titolari delle bancarelle. Sono state controllate le concessioni di occupazione del suolo pubblico e sono stati individuati tre lavoratori in nero.

A pochi chilometri dagli Scavi Archeologici, è stato sequestrato un terreno di circa 1.500 metri quadrati adibito abusivamente ad area sosta di camper per turisti. L’area non era conforme alle normative ambientali per lo scarico delle acque reflue e non era autorizzata.

Il parcheggio abusivo non lontano dagli Scavi

Inoltre, la titolare dell’attività abusiva esercitava la vendita di alimenti e bevande senza autorizzazione, tra cui diversi liquori privi del contrassegno di Stato.

I controlli hanno riguardato anche 210 persone e 118 veicoli. Sono state elevate numerose sanzioni al Codice della Strada e sono state sequestrate 3 autovetture per mancanza di copertura assicurativa e revisione periodica.

Un autista è stato denunciato per esercizio abusivo della professione di trasportatore di turisti e per false dichiarazioni sulla propria identità.

Infine, una persona è stata segnalata alla Prefettura di Napoli per violazione delle disposizioni del Testo Unico stupefacenti.

L’operazione delle Fiamme Gialle dimostra l’impegno della Guardia di Finanza nel contrasto all’abusivismo, all’evasione fiscale e al lavoro nero, a tutela dei cittadini e dei pellegrini che visitano il Santuario di Pompei.

Condivid
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Battipaglia, scontro auto-moto sulla rampa dell’A2: muore l’imprenditore Gerardo Marcantuono

Battipaglia - L'imprenditore di 31 anni, Gerardo Marcantuono, originario di Oliveto Citra e residente a… Leggi tutto

27 Settembre 2026 - 08:35

Castellammare, trovati oltre un chilo di stupefacenti e munizioni tra cespugli, tombini e muri di tufo:

Proseguono i rastrellamenti nell’ambito dell’operazione Continuum Bellum 4, la campagna di contrasto al narcotraffico e… Leggi tutto

27 Settembre 2026 - 08:10

Rc Auto e caro carburanti, grande partecipazione alla manifestazione di Napoli

Una piazza gremita e una protesta che punta a superare i confini della Campania. È… Leggi tutto

27 Settembre 2026 - 05:51

Oroscopo oggi 27 settembre 2026 a cura di Paolo Tedesco

La domenica del 27 settembre 2026 si presenta come una giornata di transizione e di… Leggi tutto

27 Settembre 2026 - 05:37

Napoli tra palcoscenici di quartiere e linguaggi ibridi: la scena teatrale indipendente

Napoli sta coltivando una scena teatrale indipendente che va oltre i teatri tradizionali, intrecciando compagnie… Leggi tutto

27 Settembre 2026 - 04:08

Promozione culturale 2026-2027: opportunità editoriali e bandi per enti culturali in Campania

Analisi pratica delle opportunità di finanziamento legate all’edizione 2026 della Promozione Culturale in Campania. Guida… Leggi tutto

27 Settembre 2026 - 03:55