Calcio

Caso plusvalenze, a rischio processo Pallotta ed ex dirigenti della Roma

Condivid

Nell’ambito dell’inchiesta sulla gestione della As Roma, la Procura della Repubblica di Roma ha reso note importanti informazioni riguardo alle operazioni di compravendita dei calciatori nel periodo compreso tra il 2017 e il 2021. Dodici transazioni, secondo quanto riportato dalla nota diffusa dalla procura capitolina, sono coinvolte, con un totale di 179 milioni di euro di plusvalenza.

I reati ipotizzati dai magistrati di Piazzale Clodio comprendono falso in bilancio e aggiotaggio informativo, contestati in relazione alla gestione dell’ex presidente James Pallotta e degli altri vertici della vecchia gestione societaria. In particolare, risultano coinvolti l’ex presidente James Pallotta, oltre agli ex dirigenti Mauro Baldissoni, Guido Fienga, Giorgio Francia, Umberto Gandini e Francesco Malknecht.

La procura ha chiesto l’archiviazione per Dan e Ryan Friedkin, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’attuale consiglio di amministrazione della società giallorossa. Tuttavia, i vertici della gestione precedente rischiano il processo. Le operazioni ritenute sospette riguardano la compravendita di diversi giocatori, tra cui Zaniolo, Santon e Nainggolan, Cristante, Tumminello, Spinazzola e Luca Pellegrini.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 7 Maggio 2024 - 16:51
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Incendio sul Vesuvio: quattro giorni di fiamme, ritardi e polemiche

È un disastro che supera, per estensione e gravità, quello che nel 2017 devastò la… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 22:43

Napoli, Conte infiamma Castel di Sangro: “Scritta una pagina di storia, ma ora serve fare di più”

Castel di Sangro – "Grazie a voi, ma ora dobbiamo parlare poco e lavorare tanto".… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 21:56

Superenalotto, estrazione da brividi: il “6” si nasconde ancora, ma un fortunato centra il 5+1 da oltre 384mila euro

La caccia al “6” del Superenalotto continua, e con essa cresce l’attesa per un jackpot… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 21:34

Estrazioni Lotto e 10eLotto: il 90 torna protagonista

Il fascino senza tempo del Lotto e del 10eLotto continua a regalare emozioni, sogni e… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 21:11

Arzano, chiusura MD: il Senatore Francesco Silvestro interviene al tavolo prefettizio

Arzano - "Oggi in Prefettura abbiamo affrontato con grande senso di responsabilità la delicata vicenda… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 20:33

Vasto incendio sul Vesuvio: colonna di fumo visibile da Napoli

Napoli- Un imponente incendio è divampato nel pomeriggio sulle pendici del Vesuvio, generando una densa… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 20:04