Attualità

Papa Francesco ai Vescovi: “C’è troppa frociaggine”.

Condivid

Papa Francesco contro la presenza di omosessuali nei seminari: un duro intervento ai vescovi italiani

Papa Francesco ha espresso un’opposizione ferma alla presenza di omosessuali nei seminari durante un incontro a porte chiuse con oltre 200 vescovi italiani, tenutosi lunedì scorso nell’Aula del Sinodo per l’assemblea generale della CEI.

Durante il suo intervento, il Pontefice ha sottolineato la necessità di una selezione più rigorosa per l’accesso ai seminari, utilizzando anche espressioni colorite e criticando l’eccesso di “frociaggine” in alcuni seminari italiani, come riportato dal sito Dagospia e confermato da altre fonti.

Questo intervento severo ha sorpreso molti dei presenti e riflette una posizione più rigida di Papa Francesco rispetto al passato, quando aveva dichiarato “Chi sono io per giudicare?”. Ora, il Pontefice sembra sostenere che agli omosessuali non dovrebbe essere permesso l’accesso ai seminari.

Questo tema è oggetto di dibattito da molti anni e una direttiva del dicastero vaticano per il Clero del 2005, sotto Benedetto XVI, ribadita nel 2016 sotto Papa Francesco, stabiliva che “la Chiesa, pur rispettando profondamente le persone in questione, non può ammettere al Seminario e agli Ordini sacri coloro che praticano l’omosessualità, presentano tendenze omosessuali profondamente radicate o sostengono la cosiddetta cultura gay”.

Durante l’ultima assemblea svoltasi ad Assisi, i vescovi italiani avevano discusso la possibilità di restrizioni più sfumate, incoraggiati dalle passate aperture di Bergoglio sul tema dell’omosessualità.

Era stato approvato un emendamento che distingueva tra “atti” e “tendenze”, ribadendo l’obbligo del celibato per tutti i seminaristi, omosessuali ed eterosessuali, e aprendo così la porta dei seminari ai candidati gay impegnati nel celibato.

Tuttavia, nel confronto di un’ora e mezza con i presuli, Papa Francesco ha messo un freno a queste aperture, sottolineando la necessità di rispetto per le persone gay che vogliono entrare in seminario, ma imponendo chiari limiti per evitare che un seminarista omosessuale possa condurre una doppia vita, con tutte le conseguenze negative del caso. Per rafforzare il suo punto di vista, Francesco ha espresso esplicitamente preoccupazioni sull’eccesso di “frociaggine” in alcuni seminari italiani.


Articolo pubblicato il giorno 27 Maggio 2024 - 19:29
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Divieto di lavoro nelle ore più calde, l’ordinanza della Regione Campania

In Campania arriva una stretta contro l’ondata di caldo che sta investendo il territorio e… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 12:40

Napoli, scippa due turisti a Porta Nolana: arrestato e condannato giovane tunisino

Una fuga disperata tra i vicoli di Porta Nolana, poi l’arresto in flagranza da parte… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 12:30

Il planetario della Federico II sarà il più grande d’Europa

La regione Campania è pronta ad ospitare "il planetario più grande d'Europa", che sta per… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 12:20

Castel Sant’Elmo, l’annuncio del ministro Giuli: entro l’autunno apre il Museo dell’Arte salvata

Napoli risponde al crimine con la bellezza, e lo fa nel segno della memoria e… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 12:10

Villaricca celebra Sergio Bruni, la voce eterna di Napoli

A Villaricca, il tempo si ferma per ascoltare ancora una volta quella voce che non… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 11:50

Ermal Meta presenta “Le camelie invernali” al Centro Campania il 26 giugno

Ermal Meta torna ad abbracciare il suo pubblico, ma questa volta lo fa con un… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 11:40