Cronaca di Napoli

Il boss Francesco Abbinante tradito dall’amore del suo Bull Terrier

Condivid

Un bull terrier ha tradito la latitanza di Francesco Abbinante, 25enne reggente dell’omonimo clan di Secondigliano. I Carabinieri della compagnia di Napoli Stella, coadiuvati dal Nucleo Investigativo di Napoli e dalla Direzione Distrettuale Antimafia, lo hanno rintracciato a Castel Volturno, in provincia di Caserta.

blitz carabinieri

Tutto è iniziato grazie al suo cane, un bull terrier già conosciuto ai Carabinieri. Pattugliando le strade di Castel Volturno, lo hanno riconosciuto e hanno capito che il latitante, sfuggito al blitz anticamorra di dicembre, si trovava in zona.

Le ricerche si sono concentrate su una villetta, dove il cane era stato avvistato. Per giorni non ci sono stati segnali, fino a quando, ieri pomeriggio, una persona si è affacciata dalla finestra: era proprio Abbinante. I Carabinieri lo hanno riconosciuto in pochi secondi e il blitz è stato immediato.

Abbinante, dichiarato latitante dopo l’Epifania, è stato arrestato e trasferito nel carcere napoletano di Secondigliano. Non è la prima volta che l’amore per gli animali incastra un latitante: simile la storia di Luigi Cacciapuoti, arrestato nell’agosto 2023. Anche in quel caso, un cagnolino ha indirizzato gli investigatori verso il covo del ricercato.

Il cugino omonimo Francesco Abbinante fu arrestato nel 2006 seguendo il ragazzo che consegnava le pizze

I clan Abbinante sono stati protagonisti delle sanguinose faide di Scampia, che hanno causato centinaia di morti. Nel 2006, un altro Francesco Abbinante, all’epoca 31enne e elemento di spicco del clan, fu arrestato in modo singolare: i Carabinieri, seguendo il fattorino che consegnava 9 pizze, scoprirono il suo nascondiglio. Si trovava in un appartamento a Marano di Napoli, nascosto nel doppio fondo di un divano.


Articolo pubblicato il giorno 10 Maggio 2024 - 18:32

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Napoli piange Riccardo Imperiali di Francavilla: il ricordo della Deputazione del Tesoro di San Gennaro

Napoli - Profondo cordoglio nel mondo istituzionale e culturale napoletano per la scomparsa, avvenuta nella… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:52

Castellammare, arrestato lo scippatore seriale violento

È finito in manette un 30enne di Castellammare di Stabia, gravemente indiziato di furto con… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:37

Controlli antibracconaggio tra Napoli e Caserta: sequestri e denunce dei Carabinieri Forestali

Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri Forestali del Gruppo di Napoli sull’attività venatoria nelle… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:17

Sorrento diventa ufficialmente “Città di Torquato Tasso”: un omaggio al poeta

Sorrento – Il Consiglio Comunale di Sorrento ha approvato all’unanimità la proposta del presidente Luigi… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:58

Napoli, forano la gomma dell’auto e derubano turisti: denunciati

Una tecnica ormai collaudata: bucare lo pneumatico di un’auto per distrarre i passeggeri e derubarli.… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:18

Milano, si fingono poliziotti svizzeri e truffano 92enne: denunciati due campani

Si sono spacciati per agenti della polizia svizzera e, con la scusa di un finto… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:11