In seguito allo sciame sismico che ha colpito ieri l'area dei Campi Flegrei, si è deciso di trasferire le detenute di alcune sezioni del carcere femminile di Pozzuoli per motivi precauzionali. A comunicarlo è stato il prefetto di Napoli, Michele Di Bari, durante un incontro con i giornalisti per fornire gli ultimi aggiornamenti sulla situazione sismica.
"Stiamo trasferendo le detenute in altra sede per mettere in sicurezza la struttura," ha spiegato il prefetto Di Bari. "La situazione è costantemente monitorata e, al momento, non si registrano danni. Tuttavia, abbiamo ritenuto necessario procedere con il trasferimento per effettuare le opportune verifiche e prevenire eventuali rischi, come la caduta di calcinacci."
Le autorità assicurano che tutte le misure adottate sono a tutela della sicurezza delle detenute e del personale carcerario.Potrebbe interessarti
Napoli, nel furgone abiti firmati rubati da un negozio: denunciata coppia di ricettatori
Secondigliano, 19enne bloccato con una scacciacani nascosta nello scooter
Napoli, la camorra ha un nuovo boss "fantasma": Roberto Mazzarella
Napoli, "Botti" illegali pugno di ferro della Prefettura: quasi metà delle fabbriche di fuochi è irregolare
Notte all'esterno per le detenute prima del trasferimento
Le detenute, dopo le forti scosse registrate nella serata di ieri, sono state condotte dalle agenti della polizia penitenziaria dalle celle a punti di raccolta che si trovano nelle aree esterne del carcere e lì hanno trascorso la notte, all'addiaccio, munite di coperte.
"Gli ingegneri da noi delegati, insieme con quelli del comune - spiega il provveditore Lucia Castellano - hanno verificato l'esistenza di crepe e, siccome non ne conosciamo al momento la gravità e neppure siamo in grado di prevedere l'andamento e l'entità dello sciame sismico in corso, al termine di una riunione abbiamo deciso di trasferire per motivi precauzionali l'intera popolazione carceraria".
"Devo rivolgere un ringraziamento alle agenti della penitenziaria e a tutto il personale presente - ha concluso il provveditore - che hanno assistito le detenute finanche nella preparazione dei bagagli".







Lascia un commento