Cronaca Caserta

A Carinaro sequestro beni a imprenditori lattiero caseari

Condivid

Sequestro preventivo per oltre 300mila euro a imprenditori caseari di Carinaro per Questa mattina, la Procura di Napoli Nord, in collaborazione con la Guardia di Finanza, ha eseguito un decreto di sequestro preventivo per un totale di 308.207,80 euro nei confronti di quattro imprenditori di Carinaro  operanti nel settore della produzione casearia.

Le indagini hanno portato alla luce diverse ipotesi di reato a carico degli imprenditori: in primo luogo quello di bancarotta fraudolenta documentale e distrattiva per oltre 172 mila euro.

Gli imprenditori avrebbero falsificato la documentazione contabile e distratto denaro dalla società per fini personali. Plurime operazioni dolose per oltre 132 mila euro: gli imprenditori avrebbero evaso le imposte in maniera sistematica e reiterata.

E infine l’autoriciclaggio perché avrebbero svuotato la società decotta di tutti i suoi beni, incluso l’avviamento commerciale, per poi reimmetterli in un’altra società “clone” della stessa fallita.

Queste condotte illecite hanno generato un progressivo accumulo di debiti per la società, portandola al fallimento. Il passivo accertato ammonta a circa 496 mila euro, a cui si aggiunge quanto dovuto all’erario, mentre non è stato realizzato alcun attivo.

L’operazione odierna si inserisce in un più ampio filone investigativo della Procura di Napoli Nord, in sinergia con la Guardia di Finanza, volto a contrastare le economie illegali e a tutelare le pubbliche finanze.

Oltre al sequestro preventivo, è stato notificato agli indagati un avviso di conclusione delle indagini. Inoltre, è stato eseguito un altro decreto di sequestro preventivo per 51.391,00 euro nei confronti di uno degli indagati, accusato di aver percepito indebitamente il Reddito di Cittadinanza e l’Assegno Unico e Universale per i figli a carico.

Alla società “clone” è stata contestata la responsabilità amministrativa da reato prevista dal D.Lgs. 231/2001, in conseguenza del delitto di autoriciclaggio commesso dai suoi vertici.

È stato inoltre notificato un avviso di conclusione delle indagini ad un altro soggetto per ricettazione e ad un’altra società per responsabilità amministrativa da reato in conseguenza di ricettazione.

Un duro colpo alle frodi fiscali e al riciclaggio

Questa operazione rappresenta un importante passo nella lotta alle frodi fiscali e al riciclaggio di denaro nella zona di Napoli Nord. La Guardia di Finanza e la Procura di Napoli Nord continuano il loro impegno per tutelare la legalità e l’economia sana del territorio.


Articolo pubblicato il giorno 16 Maggio 2024 - 12:19 / di Cronache della Campania

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Superenalotto, realizzato un 5 da 173mila euro. Tutte le quote

Nessun 6 né 5+1, mentre solo uno ha centrato il montepremi a disposizione dei Punti… Leggi tutto

31 Ottobre 2024 - 21:16

Aggredisce la moglie e distrugge i mobili di casa: arrestato 35enne

Riardo. "Non riuscivo più a respirare". Con la voce tremante una donna , descrive l'inferno… Leggi tutto

31 Ottobre 2024 - 21:03

Castellammare, nel mirino 22 pregiudicati. Controlli anche a Casoria

Giornata di controlli per la polizia in due importanti comuni della provincia di Napoli come… Leggi tutto

31 Ottobre 2024 - 20:43

Benevento, assolto il noto pregiudicato Ettore Cuozzo

Benevento. Arriva l'ennesima assoluzione per il noto pluripregiudicato Ettore Cuozzo, imputato di evasione. Lo ha… Leggi tutto

31 Ottobre 2024 - 20:36

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 31 ottobre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 31 ottobre: BARI 16 03 32 19 10… Leggi tutto

31 Ottobre 2024 - 20:24

I tifosi del Napoli valutano il ricorso al Tar contro il divieto di trasferta

Alcuni tifosi del Napoli stanno considerando di presentare un ricorso al Tar della Lombardia contro… Leggi tutto

31 Ottobre 2024 - 20:08